polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La relazione fra conoscenza e resilienza finanziaria durante la crisi del COVID-19 = The relationship between knowledge and financial resilience during the COVID-19 crisis

Gabriele Panaro

La relazione fra conoscenza e resilienza finanziaria durante la crisi del COVID-19 = The relationship between knowledge and financial resilience during the COVID-19 crisis.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Gli effetti negativi della crisi sanitaria ed economica derivati dalla pandemia Covid-19 in Italia sono stati amplificati dal basso livello di alfabetizzazione finanziaria della popolazione. L'obiettivo del lavoro è quindi quello di porre l'attenzione sul ruolo che deve avere l’educazione finanziaria, per poter aiutare a stabilizzare il presente e prepararsi al futuro, soprattutto in ottica di resilienza, ossia la capacità di saper fronteggiare e superare le situazioni avverse. In un momento delicato come quello in cui ci troviamo, la diffusione di adeguate competenze finanziarie, assicurative e previdenziali risulta ancora più importante per consentire agli individui di fare scelte economiche consapevoli: da quelle prese quotidianamente, come redigere un bilancio per le entrate e le uscite, a quelle che riguardano un orizzonte temporale di breve periodo, come avere la liquidità sufficiente per far fronte a eventi inattesi, fino a decisioni di più lungo periodo, come la scelta di assicurarsi o di aderire ad un fondo pensione, o l’impiego del proprio risparmio. Avere una conoscenza approfondita permette infatti di essere meno fragili e meno “preoccupati”.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 54
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21379
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)