polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sinergie, strategie di crescita, creazione del valore e misurazione delle performance aziendali. Una disamina di alcuni casi di (in)successo delle M&As = Synergies, growth strategies, value creation, and measurement of business performances. A report of cases of (in) success of M&As

Arianna Gargano

Sinergie, strategie di crescita, creazione del valore e misurazione delle performance aziendali. Una disamina di alcuni casi di (in)successo delle M&As = Synergies, growth strategies, value creation, and measurement of business performances. A report of cases of (in) success of M&As.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

In questo documento verranno analizzate le operazioni di M&A nel tempo, partendo da una disamina e sistematizzazione organica della review della letteratura accademica sulle operazioni di M&A negli ultimi anni. In particolare, il focus del presente elaborato, si concentrerà nella prima parte del contributo, sui fattori critici di successo emergenti dalla letteratura nelle realizzate ed implementate operazioni di fusione e acquisizione, in ordine: - (i) alle motivazioni che spingono le imprese a compiere tali azioni; - (ii) a quali sono gli effetti economici e finanziari generati prima e dopo il progetto di fusione. Nella seconda parte del presente contributo, verranno passate in disamina alcuni casi di (in)successo negli ultimi anni verificandone la coerenza fra le sinergie annunciate prima di una fusione-acquisizione - in termini non solo del loro valore ma anche la loro eventuale implementazione - con quelle poi effettivamente realizzate dopo che l'operazione si è conclusa, a distanza di almeno due anni.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21376
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)