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Analisi e applicazione di progetti per l’ottimizzazione della gestione dell’inventario e l’aumento della fidelizzazione dei clienti a supporto dell’obiettivo strategico di crescita nel settore dei gas: il caso studio della Giannitrapani s.r.l. = Analysis and application of projects to optimize inventory management and increase customer loyalty to support the strategic objective of growth in the gas sector: the case study of Giannitrapani s.r.l.

Serena Rallo

Analisi e applicazione di progetti per l’ottimizzazione della gestione dell’inventario e l’aumento della fidelizzazione dei clienti a supporto dell’obiettivo strategico di crescita nel settore dei gas: il caso studio della Giannitrapani s.r.l. = Analysis and application of projects to optimize inventory management and increase customer loyalty to support the strategic objective of growth in the gas sector: the case study of Giannitrapani s.r.l.

Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Il presente elaborato di tesi ha come obiettivo lo sviluppo di progetti per sostenere la crescita dell'azienda Giannitrapani s.r.l. nel settore dei gas tecnici. Il primo capitolo riguarda la revisione della letteratura accademica; sono presentate le attività di prevenzione e le principali norme da rispettare, nonché i rischi legati alla logistica del settore dei materiali gassosi, per poi posare l’attenzione sull’inventory management e sul ruolo delle scorte. Il secondo capitolo costituisce il corpo principale della tesi. La Giannitrapani s.r.l. è un’azienda siciliana le cui attività caratteristiche possono essere suddivise in due macrosettori: industriale e medicale. L’attuale composizione delle vendite mostra che il settore medicale costituisce la voce preponderante dei ricavi dell’azienda; il problema riguarda il fatto che la dipendenza delle attività medicali da gare di appalto pubbliche determina un ampio rischio di volatilità dei ricavi. Inoltre, i principali ricavi nel settore industriale sono ottenuti in settori tradizionali e storici per l’azienda che nel corso del tempo hanno perso marginalità. In questo contesto, se la vision a cui mira l’azienda è la crescita nel settore dei gas tecnici, la mission si concretizza nella realizzazione di due obiettivi: riorganizzazione della gestione degli ordini e delle scorte e fidelizzazione dei clienti. Il capitolo, dunque, prosegue con lo studio e l’applicazione del metodo EOQ per tutti i prodotti e del metodo (Q,R) per i prodotti ad alto fatturato e alta movimentazione con lo scopo di ottimizzare i costi di gestione degli ordini e delle scorte. Sono state considerate delle ipotesi di automatizzazione e digitalizzazione per il miglioramento dell’inventory management, a seguito delle quali è stata di volta in volta ipotizzata una riduzione del costo fisso di riordino A. Sono dunque state eseguite diverse simulazioni a seguito della diminuzione progressiva del costo fisso di riordino A al fine di ottenere il costo che l’impresa avrebbe sostenuto nei vari scenari; i risultati sono stati confrontati con i costi della gestione attuale. È stato poi posto particolare focus sul ruolo degli stockout, per il quale è stato condotto uno studio sperimentale aziendale dalla durata di 3 mesi con lo scopo di identificare e includere ulteriori cause di stockout e quindi di incertezza nella formula della politica di riordino (Q,R). Attualmente, il modello di business adottato dalla Giannitrapani è quello transazionale, che consiste nella classica vendita di un servizio o prodotto in un negozio oppure su un e-commerce. Ecco che il capitolo prosegue ad analizzare quale possa essere il modello di business adatto per ad un’impresa che cerca di prosperare in un settore molto competitivo e che mira all’aumento delle vendite nel lungo termine. Per sostenere le vendite nel lungo periodo è necessario non più cercare vie alternative per imporre il prodotto sul mercato, ma spostare l’attenzione dal prodotto al cliente, facendo sì che la customer experience diventi un fattore di distinzione dell’azienda dai suoi competitors, in grado di incrementare la customer loyalty. Un primo punto di partenza verso questa direzione è quello di investire nella realizzazione di uno o più punti vendita orientali al cliente. Nel terzo e ultimo capitolo si analizzano i principali risultati economici ottenuti e lo studio di fattibilità degli investimenti dedicati al supporto delle attività per sostenere il progetto di crescita dell’azienda.

Relatori: Giulio Mangano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: GIANNITRAPANI S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21366
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