Giordana Ferroni
Analisi della scelta di insourcing di un magazzino doganale a supporto del trasporto internazionale delle merci: il caso studio Dayco Europe s.r.l.
Rel. Claudia Caballini, Kishore Chalakkal. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi approfondisce la tematica relativa alla scelta di internalizzazione di un magazzino doganale a supporto del trasporto internazionale delle merci containerizzate, in particolare in relazione al ciclo di importazione. Dopo aver approfondito la letteratura di riferimento, il problema in esame è stato studiato tramite l’analisi di un caso studio relativo all’azienda Dayco Europe srl. Tale azienda, che opera nel settore automotive in un contesto internazionale, ha preso in considerazione la possibilità di internalizzare un magazzino doganale, attualmente gestito presso parti terze. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi e i costi relativi al processo di importazione di componenti meccaniche dalla Cina. Ai fini della scelta tra internalizzare ed esternalizzare il magazzino doganale, sono state studiate le varie forme di magazzino doganale, con i relativi benefici, e sono stati analizzati i ruoli e le responsabilità degli attori coinvolti nell’intero processo, oltre che le normative in essere. E’ stato, quindi, analizzato e mappato l’attuale processo di importazione ‘as-is’ e messe in luce le relative criticità. Infine, è stata elaborata una valutazione economica per i due casi, ovvero per la scelta di insourcing e di outsourcing. Le analisi condotte hanno portato a identificare la scelta migliore per la Dayco Europe s.r.l., che è risultata essere quella di internalizzare il magazzino doganale. Infine, nell’ottica di migliorare le modalità operative con la nuova configurazione, ovvero con la gestione del magazzino doganale da parte dell’azienda, sono stati progettati i nuovi flussi logistici e di trasporto (processo ottimizzato ‘to-be’), volti a ridurre i costi e i tempi totali sostenuti dall’azienda nell’ambito del ciclo di importazione delle proprie merci. |
---|---|
Relatori: | Claudia Caballini, Kishore Chalakkal |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 115 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Dayco Europe Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21358 |
Modifica (riservato agli operatori) |