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Impiego di metodologie BIM per la progettazione stradale in contesti paesaggistici vincolati. = Use of BIM methodologies for road design in contrained landscape contexts.

Mariarosa Raco

Impiego di metodologie BIM per la progettazione stradale in contesti paesaggistici vincolati. = Use of BIM methodologies for road design in contrained landscape contexts.

Rel. Orazio Baglieri, Bruno Polifroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

L’obiettivo della seguente tesi è quello di approfondire la metodologia Building Information Modeling (BIM) nell’ambito della progettazione delle infrastrutture stradali, in quanto nel settore edilizio risulta essere già sviluppato. Principalmente la procedura viene utilizzata per integrare le diverse discipline che sono necessarie nelle varie fasi del progetto: pianificazione, progetto, costruzione e manutenzione. Operare con progetti a vasta scala non è di facile gestione, si parla di opere che si estendono per diversi chilometri, in maniera georeferenziata e comprendenti rilievi territoriali. Utilizzando questa metodologia, lo scopo è quello di utilizzare un modello unico virtuale che riesce a racchiudere molte informazioni inerenti a diversi aspetti del progetto; questi dati possono essere messi a servizio di tutti i soggetti coinvolti per migliorare la cooperazione. Nel presente elaborato viene fornita inizialmente una descrizione sulla metodologia BIM, successivamente viene applicata ad un caso studio reale per valutare la potenzialità del BIM nel progetto di un’infrastruttura stradale. Il caso studio è rappresentato dalla realizzazione di una proposta progettuale riguardante una strada intercomunale nel comune di Fiumedinisi, provincia di Messina. Inizialmente è stato individuato un corridoio ideale per il passaggio della nuova infrastruttura adattandola a quella esistente, cercando di non modificare l’assetto territoriale presente, rispettando i vincoli di natura paesaggistica. Infine, sono stati realizzati dei collegamenti con la viabilità esistente attraverso la modellazione di una intersezione a raso a rotatoria.

Relatori: Orazio Baglieri, Bruno Polifroni
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: PROGINEER S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21336
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