polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di criticità e progetto di interventi migliorativi per il Sistema acquedottistico del Pescara = Criticality analysis and improvement project for the Pescara aqueduct system

Sonia Di Donfrancesco

Analisi di criticità e progetto di interventi migliorativi per il Sistema acquedottistico del Pescara = Criticality analysis and improvement project for the Pescara aqueduct system.

Rel. Pierluigi Claps, Riccardo Isola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

L’acquedotto del “Pescara” è un complesso sistema di manufatti e condotte che alimenta la rete idropotabile di Ascoli Piceno e di tutta la bassa valle del Tronto e che opera in connessione con l’acquedotto dei “Sibillini. Gli eventi sismici avvenuti tra il 2016 e il 2017 hanno danneggiato fortemente la struttura acquedottistica, mettendone in evidenza la vulnerabilità associata ad eventi estremi quali quelli sismici. Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con lo studio di Ingegneria Isola – Boasso, approfondisce gli aspetti idraulici degli interventi in progetto sul tratto dell’acquedotto compreso tra Capodacqua D’Arquata e il nodo di Borgo D’Arquata. In particolare si sono approfonditi gli aspetti legati alle verifiche idrauliche in moto stazionario della condotta in progetto in numerosi scenari relativi a sia a normali condizioni di funzionamento che emergenziali. Si prendono infatti in considerazione diverse configurazioni di funzionamento del sistema complessivo di adduzione Capodacqua – Pescara – Colleforno, attivando solamente la linea in progetto o in contemporanea sia la linea di progetto che quella esistente. Si vuole infatti mettere in evidenza la grande elasticità e ridondanza del sistema, capace di far fronte a qualsiasi situazione emergenziale. Inoltre, sono approfonditi gli aspetti legati a fenomeni di colpo d’ariete dovuti a manovre di chiusura delle valvole presenti nella condotta in progetto sia nel caso di manutenzione ordinaria, si in situazioni di emergenza con chiusure forzatamente più rapide. Sono quindi presi in esame diverse strategie atte al contenimento delle pressioni massime e minime generate dalle suddette chiusure.

Relatori: Pierluigi Claps, Riccardo Isola
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 166
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: STUDIO ISOLA BOASSO & ASSOCIATI SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21333
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)