polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MONITORAGGIO STATICO DI STRUTTURE IN MURATURA: CONFRONTO NUMERICO / SPERIMENTALE = STATIC STRUCTURAL HEALTH MONITORING OF MASONRY STRUCTURES: NUMERICAL AND EXPERIMENTAL COMPARISON

Simone Fava

MONITORAGGIO STATICO DI STRUTTURE IN MURATURA: CONFRONTO NUMERICO / SPERIMENTALE = STATIC STRUCTURAL HEALTH MONITORING OF MASONRY STRUCTURES: NUMERICAL AND EXPERIMENTAL COMPARISON.

Rel. Fabio Di Trapani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

In questo elaborato si è voluto monitorare il comportamento di un pannello in muratura sottoposto a carico verticale nel quale sono stati inseriti più sensori di pressione. L’elemento oggetto di studio ha una forma rettangolare con base 2285 mm e altezza 1250 mm e due aperture simmetriche al centro. Inferiormente è appoggiato su una putrella in acciaio, in sommità scorre un’altra putrella sulla quale è applicato e distribuito il carico. Una volta applicato il carico la struttura subirà delle modifiche che prevedono la rimozione di parti di muratura interposte tra le aperture fino a creare una apertura unica, con l’obiettivo di analizzare come si ripartisce il carico lateralmente sfruttando l’innovativa tecnica del monitoraggio strutturale che prevede l’uso dei sensori di pressione ceramici piezoelettrici. Si eseguirà un confronto numerico sperimentale relazionando i dati forniti dai sensori con quelli analitici ottenuti attraverso l’utilizzo del software fem ATENA 2D, codice di calcolo che offre la possibilità di considerare la non linearità geometrica e meccanica dei materiali. I dati verranno messi a confronto con tabelle e grafici per conoscere l’attendibilità di questi importanti strumenti. Importanza giustificata dalla grande opportunità che offrono nel fare prevenzione. Specialmente oggigiorno che siamo purtroppo abituati a constatare con frequenza sempre maggiore eventi tragici quali collassi strutturali che ledono l’incolumità di persone e cose. Non è spesso possibile comprendere la presenza di criticità strutturali anche dopo un’attenta indagine osservativa, non è facile interpretare i quadri fessurativi qualora ci fossero e dunque c’è una tendenza ad omettere interventi di messa in sicurezza che sono necessari. Considerato l’elevato numero di strutture costruite nel secolo scorso, i materiali sono spesso degradati e i carichi previsti in fase di progetto sono spesso superati da quelli odierni. La moderna tecnica del monitoraggio strutturale permette di prevenire situazioni di questo tipo confermandosi di fondamentale importanza anche in piani di gestione di costruzioni con valenza strategica. Ecco dunque il fine di questo elaborato: sviluppare ulteriormente le conoscenze in materia contribuendo ad incrementare sempre maggiormente il livello di sicurezza.

Relatori: Fabio Di Trapani
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21261
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)