polito.it
Politecnico di Torino (logo)

CONFRONTO TRA ENERGIA INCORPORATA ED OPERAZIONALE IN COSTRUZIONI CIVILI: CASO STUDIO DI UNA CASA UNIFAMILIARE = COMPARISON BETWEEN EMBODIED AND OPERATIONAL ENERGY IN RESIDENTIAL BUILDINGS: A CASE STUDY ON A DETACHED SINGLE-FAMILY HOUSE.

Jaime Jesus Aymerich Blanco

CONFRONTO TRA ENERGIA INCORPORATA ED OPERAZIONALE IN COSTRUZIONI CIVILI: CASO STUDIO DI UNA CASA UNIFAMILIARE = COMPARISON BETWEEN EMBODIED AND OPERATIONAL ENERGY IN RESIDENTIAL BUILDINGS: A CASE STUDY ON A DETACHED SINGLE-FAMILY HOUSE.

Rel. Orazio Baglieri, Carlos Enrique Gomez Camacho, Bernardo Ruggeri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

Il settore dell'edilizia ha ricevuto negli ultimi anni una maggiore attenzione. In particolare, la sostenibilità del settore, che racchiude diversi fattori chiave come l'efficienza energetica, la riduzione degli impatti ambientali e il tipo e la quantità di materiali da costruzione utilizzati. Per questo, sta guadagnando terreno una prospettiva basata sul ciclo di vita, al fine di includere non solo le spese energetiche operative (ad esempio, utenze domestiche come il gas naturale ed elettricità), ma anche l'energia incorporata per analisi più complete. Questa energia incorporata include le spese energetiche per la fase di costruzione, la prefabbricazione e produzione dei materiali e il trasporto al cantiere, nonché la quota energetica delle operazioni di demolizione e smaltimento dei materiali. Il presente caso di studio mira a eseguire una valutazione del ciclo di vita di un'unità abitativa civile. L'unità abitativa è modellata sul Software SketckUp Design, confrontando due scelte progettuali variando lo spessore delle pareti esterne e il numero di finestre. Successivamente viene eseguita un'analisi energetica utilizzando un'estensione del software che consente di suddividere l'unità abitativa in zone termiche (considerando le interazioni interne ed esterne) e di ottenere approfondimenti sui consumi richiesti in base alle scelte progettuali e alle condizioni climatiche della posizione geografica. Infine, per ciascun caso viene stimata la domanda cumulativa di energia (sull'intero ciclo di vita), vengono confrontate le quote di energia incorporata e operativa, e vengono calcolati anche alcuni indicatori ambientali aggiuntivi per i sistemi studiati.

Relatori: Orazio Baglieri, Carlos Enrique Gomez Camacho, Bernardo Ruggeri
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21260
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)