polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Turbine Banki: analisi del comportamento e ottimizzazione della procedura di progettazione = Banki turbines: behavior analysis and optimization of the design procedure

Jean Pierre Perrier

Turbine Banki: analisi del comportamento e ottimizzazione della procedura di progettazione = Banki turbines: behavior analysis and optimization of the design procedure.

Rel. Roberto Revelli, Emanuele Quaranta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

La tesi si concentra sull’analisi della turbina idraulica Banki, la quale deve il suo nome all’ingegnere che l’ha ideata nei primi del Novecento, ed è una macchina a flusso incrociato utilizzata nel settore idroelettrico, tipicamente per potenze inferiori a 1000 kW. La parte iniziale della tesi è rivolta alla descrizione del funzionamento, delle caratteristiche, del campo di lavoro e dei parametri geometrici e idraulici che caratterizzano la turbina, nonché alla descrizione dei numerosi studi presenti in letteratura. L’analisi della letteratura ha permesso di avere una visione generale sullo stato dell’arte, derivando alcune possibili metodologie di progettazione. Dal confronto e integrazione delle varie metodologie, nonché dall’analisi dei dati reperiti in letteratura, è stato possibile ricavare i parametri di progetto ottimali della turbina, e che ne massimizzano l’efficienza, stabilendo delle relazioni tra le varie grandezze che caratterizzano la macchina. È stata inoltre introdotta una metodologia di progettazione univoca e quanto più completa possibile, cercando di colmare le lacune esistenti e di individuare i settori in cui è necessaria ancora della ricerca, soprattutto per l’applicazione della Banki nel settore acquedottistico.

Relatori: Roberto Revelli, Emanuele Quaranta
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 177
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21246
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)