polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Forestazione urbana al parco Colonnetti (Torino): determinazione dei Servizi Ecosistemici = Urban forestation at Colonnetti Park (Turin): determination of Ecosystem Services

Ivano Lagonigro

Forestazione urbana al parco Colonnetti (Torino): determinazione dei Servizi Ecosistemici = Urban forestation at Colonnetti Park (Turin): determination of Ecosystem Services.

Rel. Roberto Revelli, Francesco Busca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il periodo che intercorre tra la fine del ventesimo e l’inizio del ventunesimo secolo è caratterizzato da un legame tra natura e popolazione che si sta via via conducendo verso la rottura. I motivi sono diversi tra cui il sovra sfruttamento di risorse, aumento degli inquinanti atmosferici, cambiamenti climatici, perdita di biodiversità ecc.; tali problematiche influiscono direttamente e indirettamente sul benessere delle persone. Per riuscire a superare questi problemi o quantomeno per mitigarne gli effetti, uno strumento che sicuramente può rivelarsi d’aiuto è rappresentato dalla vegetazione. Un polmone verde immesso in una realtà urbana è in grado di fornire benefici alla comunità: i Servizi Ecosistemici (S.E). Il presente elaborato si presenta con l’obiettivo di effettuare l’analisi e la quantificazione dei servizi ecosistemici forniti dal parco Colonnetti sito in zona Mirafiori sud a Torino. Lo stru-mento utilizzato è i-Tree, una suite di software progettata e sviluppata dal Servizio Forestale degli Stati Uniti d’America che è in grado di lavorare sia in piccola che larga scala. In particolare, l’applicativo utilizzato è i-Tree Eco, che a partire da dati di campo e dati ambientali (concentrazioni orarie di inquinanti, precipitazioni orarie) è in grado di stimare la struttura della foresta urbana, i S.E ambientali e i relativi valori economici. Dopo aver analizzato lo scenario principale, ovvero quello in cui si presenta oggi il parco Colonnetti, sono stati proposti altri scenari al fine di mostrare sia i punti di forza e/o debolezza del software, sia per considerare scenari potenzialmente realizzabili in futuro per poi confrontare i risultati. Questo strumento, come si può ben capire, si rivela un valido supporto per le amministrazioni comunali nella pianificazione territoriale.

Relatori: Roberto Revelli, Francesco Busca
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21244
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)