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Sviluppo di una piattaforma tollerante ai guasti a ridondanza multipla per applicazioni ferroviarie. = Multiple redundancy implementation fault tolerant platform for railway applications.

Sara Tronci

Sviluppo di una piattaforma tollerante ai guasti a ridondanza multipla per applicazioni ferroviarie. = Multiple redundancy implementation fault tolerant platform for railway applications.

Rel. Leonardo Reyneri. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Ingegneria Elettronica, 2021

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Abstract:

Nel corso degli anni l’affidabilità di un sistema ha acquisito maggiore peso durante le fasi della sua progettazione. L’analisi di affidabilità prevista non mira solamente a stabilire per quanto tempo il dispositivo rispetterà le specifiche di progetto, ma analizza i guasti a cui è soggetto in modo da ridurli: si studia il contesto, i tipi di guasti che si possono verificare, la probabilità che si verifichino e si fa una valutazione del danno che questo guasto può provocare a persone o cose. Solitamente questa analisi è supportata da simulazioni del sistema che tengono conto delle variabili dell'ambiente circostante, ci sono però contesti in cui il livello di sicurezza fornito deve essere molto alto, e c’è bisogno di affidarsi a un modello reale. Lo scopo della tesi è stato quindi l'implementazione di una piattaforma di test che consenta di analizzare i possibili rischi di guasto in modo da generare una serie di requisiti utili per progettare un'apparecchiatura elettronica con un elevato livello di robustezza. L’idea alla base è un "Sistema Ridondante Fault Tollerance" costituito da tre moduli equivalenti tra loro che svolgono le stesse funzioni. In caso di guasto il sistema è in grado di garantire un uscita certa e continuare a essere operativo, segnalando la presenza del guasto. La piattaforma é stata pensata per essere utilizzata in abito ferroviario, un contesto in cui prevenire un malfunzionamento o arrivare a prevederlo prima che si verifichi con un’accurata diagnostica comparta evitare che si verificano incidenti di elevata entità . Un possibile studio oggetto della tesi è la trasmissione di comandi tra locomotive in un treno con trazione distribuita e comandi di frenata. Le due locomotive comunicano tra loro tramite un ponte radio. Si è cercato di realizzare un dimostratore in grado di trasferire controlli e comandi tra due moduli sicure per questo lavoro di analisi il ponte radio è stato sostituito da una comunicazione cablata.

Relatori: Leonardo Reyneri
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 229
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Ingegneria Elettronica
Classe di laurea: Vecchio ordinamento > Laurea specialistica > 32/S - INGEGNERIA ELETTRONICA
Aziende collaboratrici: Faiveley Transport Italia SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21166
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