polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Linee guida verso la progettazione di un videogioco didattico = Guidelines to support the design of an educational videogame

Sonia Peterlongo, Isabella Rizzo

Linee guida verso la progettazione di un videogioco didattico = Guidelines to support the design of an educational videogame.

Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questa tesi di laurea è l’individuazione di linee guida a supporto della progettazione di un videogioco didattico. La scelta di questo argomento nasce dall’interesse di analizzare l’influenza che un gioco o videogioco può avere sulla vita quotidiana di un bambino. Ci interessava comprendere meglio i cambiamenti legati alle modalità di gioco che sono avvenuti nel tempo, consapevoli delle grandi differenze che si sono create anche solo dalla nostra infanzia ai giochi dei bambini di oggi. La nostra tesi dunque si sviluppa attraverso una ricerca parallela nella storia dei giochi e dei videogiochi e nell’analisi degli impatti che essi hanno a livello psicologico sui bambini. Successivamente ci concentriamo sulle tendenze sviluppatesi negli ultimi decenni riguardo lo spingersi oltre rispetto alle possibili finalità dei giochi, senza limitarsi al semplice divertimento. Tra i possibili scopi alternativi dei giochi abbiamo privilegiato quelli finalizzati all’apprendimento, in modo da conciliare l’educazione con l’apprendimento. Sulla base di tutte le ricerche precedenti abbiamo quindi evidenziato gli aspetti positivi di gioco e videogioco in modo da sfruttarle nella stesura delle linee guida. Esse forniscono una base per la progettazione di un videogioco di accompagnamento alla vita scolastica classica, in modo da stimolare l’entusiasmo e un apprendimento attivo nei bambini.

Relatori: Eleonora Buiatti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21011
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)