Fabio Ferrari, Rocco Giannuzzi, Alessio Maringhini
Sanctuarii, progettazione di un gioco collaborativo per sensibilizzare le persone alle cause e conseguenze dei cambiamenti climatici. = Sanctuarii, designing a cooperative game to raise awareness about the causes and consequences of climate change.
Rel. Fabrizio Valpreda, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (73MB) | Preview |
Abstract: |
L'obiettivo della tesi è sensibilizzare ed educare alle conseguenze dei cambiamenti climatici mediante dinamiche di gioco in grado di unire la componente ludica a quella educativa. Infatti, dalle diverse ricerche effettuate è emerso come il gioco sia uno strumento efficace per trattare tematiche complesse con toni più leggeri. Attraverso un processo di ricerca incentrato sulla raccolta di casi studio, la costruzione di uno scenario, la creazione delle Personas, il fine è quello di realizzare un gioco capace di intrattenere, insegnare e coinvolgere. L'obiettivo del gioco è duplice: da un lato vuole generare consapevolezza sull’attuale situazione ambientale, dall'altro invece vuole divertire e coinvolgere le persone fornendo gli strumenti per sviluppare un comportamento pro-attivo sulle tematiche ambientali. Il gioco è stato pensato per essere di tipo collaborativo; ovvero i giocatori agiscono sinergicamente per uno scopo comune: salvare il pianeta Terra dalle conseguenze innescate dal climate change. |
---|---|
Relatori: | Fabrizio Valpreda, Andrea Di Salvo |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 218 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20999 |
Modifica (riservato agli operatori) |