polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"L'imprenditore come operatore culturale: Dino Gavina e gli altri" = "The entrepreneur as cultural operator: Dino Gavina and the others"

Denys Fox Hopper

"L'imprenditore come operatore culturale: Dino Gavina e gli altri" = "The entrepreneur as cultural operator: Dino Gavina and the others".

Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (85MB) | Preview
Abstract:

Il fine della tesi è stato di analizzare le attività di alcuni imprenditori italiani dal punto di vista della loro volontà di mescere la vendita alla cultura. Ci si è voluto chiedere se la cultura potesse avere un ruolo nella vendita. Fra le figure che sono spiccate prima di tutte va citato l’imprenditore bolognese che infondendo la sua personalità sovversiva e la sua curiosità intellettuale nella produzione di mobili, è riuscito ad anticipare le azioni di mercato che oggi fanno tantissime aziende, ovvero l’associarsi a qualcosa di più della semplice vendita. Si è arrivati alla conclusione che oggi più che mai l’azienda ha bisogno di legarsi a movimenti culturali per creare seguito ed identificare un preciso target di mercato.

Relatori: Elena Dellapiana
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20959
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)