polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IL BIM COME SISTEMA DI SUPPORTO DECISIONALE PER IL CONSTRUCTION MANAGEMENT L’incremento del livello di dettaglio dei modelli 4D = BIM AS A DECISION SUPPORT SYSTEM FOR CONSTRUCTION MANAGEMENT Increasing the level of detail of 4D models

Gianluigi Di Simone

IL BIM COME SISTEMA DI SUPPORTO DECISIONALE PER IL CONSTRUCTION MANAGEMENT L’incremento del livello di dettaglio dei modelli 4D = BIM AS A DECISION SUPPORT SYSTEM FOR CONSTRUCTION MANAGEMENT Increasing the level of detail of 4D models.

Rel. Anna Osello, Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

La rivoluzione digitale, nel pieno del suo sviluppo, è riuscita ad ottimizzare i processi di qualsiasi tipo di attività produttiva, migliorandone i risultati. Nel mondo delle costruzioni la metodologia BIM rappresenta l’elemento centrale di questa rivoluzione, permettendo ai diversi stakeholder di affrontare in modo completo l’evoluzione dell’edificio, dall’ideazione alla costruzione, fino al suo utilizzo e gestione. Durante il periodo di tirocinio presso la società di Ingegneria A.I Studio è stato possibile constatare più da vicino quelle che sono le modalità di utilizzo e le potenzialità di tale strumento su diverse tipologie di commesse. Dalla fase di concept fino alla realizzazione degli ‘As Build’ il modello attraversa molteplici stadi e aggiornamenti, con obiettivi diversi tra loro. L’introduzione di una metodologia altamente digitalizzata definisce la necessità di gestire, regolamentare e verificare una grande quantità di dati e informazioni in relazione alle funzionalità richieste. Questo documento si focalizza sull’ analizzare e descrivere il processo di trasformazione del modello informativo, in relazione ad un incremento del livello di dettaglio, durante le diverse fasi della progettazione. A partire da una descrizione teorica fino alla sua applicazione lavorativa, l’obiettivo è quello di individuare i vantaggi che si possono ottenere sulle fasi di progettazione e costruzione, con il supporto di modelli 4D, utilizzando Livelli di Dettaglio finalizzati ai diversi utilizzi del modello.

Relatori: Anna Osello, Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: AI STUDIO Arch.Ing.Urb.Assoc.Profess.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20798
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)