Khaled Ameur
Processes of customer management and quality control of production in an automotive company.
Rel. Gianfranco Genta, Tiziano Binatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2021
Abstract: |
Questo elaborato spiega in primo luogo il modo in cui il reparto qualità di FPT Industrial adotta per risolvere le segnalazioni dei clienti. FPT è un'azienda in cui viene utilizzata la metodologia World Class Manufacturing. In particolare, l'ufficio qualità utilizza gli strumenti di qualità del WCM per affrontare e risolvere nel migliore dei modi le richieste del cliente. Nel secondo capitolo viene brevemente spiegata la teoria del World Class Manufacturing con una breve sezione per ciascuno dei dieci pilastri. Quindi gli strumenti utilizzati in qualità, in particolare gli strumenti utilizzati per questo progetto, sono spiegati nell'ultima parte di questo capitolo. Nel terzo e fondamentale capitolo di questo elaborato viene discusso il progetto. In primo luogo viene discussa una breve spiegazione del problema e quindi l'analisi della causa principale con tutti i controlli dettagliati implementati durante la prima fase del progetto e successivamente la spiegazione delle soluzioni adottate. Il problema discusso riguarda il grippaggio dei motori nell'impianto dei veicoli di un cliente. Il cliente ha riscontarto un grippaggio del motore avvenuto durante la sua prova (dyno test), in seguito si sono verificati altri grippaggi. Dopo la prima segnalazione, FPT Industrial ha chiesto la riconsegna di tutto il motore grippato durante il test per avere la possibilità di effettuare il controllo su questo prodotto attraverso le opportune misurazioni. Attraverso l'utilizzo degli strumenti di qualità del WCM e con l'aiuto di molte misurazioni del laboratorio di metrologia è stata trovata la causa principale: le tolleranze di progettazione del prodotto in oggetto non erano adeguate a garantire il 100% della correttezza del prodotto e a garantire zero difetti negli impianti dei clienti. La soluzione adottata è stata quella di modificare la tolleranza del diametro in oggetto con uno studio statistico migliore del precedente. |
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Relatori: | Gianfranco Genta, Tiziano Binatti |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 89 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FPT Industrial Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20763 |
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