polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi verso la transizione ecologica dell'industria cartaria con obiettivo di maggiore sostenibilità. = Analysis towards the ecological transition of the paper & pulp industry with the aim of greater sustainability.

Ilenia Greco

Analisi verso la transizione ecologica dell'industria cartaria con obiettivo di maggiore sostenibilità. = Analysis towards the ecological transition of the paper & pulp industry with the aim of greater sustainability.

Rel. Stefania Specchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2021

Abstract:

La Transizione Ecologica è uno dei contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nel quale sono delineate le riforme, gli investimenti, le strategie e gli obiettivi che l’Italia intende conseguire grazie ai fondi europei, volti a sostenere e rilanciare le economie nazionali dopo l’emergenza Coronavirus. Ma non solo, infatti, il programma dell’Agenda 2030 dell’ONU, individua la transizione ecologica come la base di un modello di sviluppo verso la sostenibilità e che può portare all’avviamento di attività imprenditoriali nuove e ad alto valore aggiunto favorendo la creazione di occupazione stabile. Con queste premesse, ogni settore industriale è chiamato a tendere verso un tipo di sviluppo sostenibile. Oggetto di analisi scelto è il settore cartario e specificatamente come caso in esame lo stabilimento di Diecimo dell’azienda Lucart Group. Quindi, sono state riportate le possibilità vagliate dal Gruppo Lucart in ambito di transizione ecologica, affiancate da analisi tecnico-economiche ove possibile: opzioni realizzabili ad oggi, quali fotovoltaico, utilizzo di biomassa, acquisto di garanzie di origine, mobilità sostenibile, sfruttamento tecnologie di cattura di CO2; ed opzioni realizzabili in futuro, quali cattura di inquinanti ambientali, utilizzo di idrogeno, eolico ed energia da fusione nucleare.

Relatori: Stefania Specchia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-22 - INGEGNERIA CHIMICA
Aziende collaboratrici: Lucart spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20729
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)