polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione sperimentale della sabbia di Fontainebleau GA39 per studi di liquefazione = Experimental characterization of Fontainebleau GA39 sand for liquefaction studies

Erika Incardona

Caratterizzazione sperimentale della sabbia di Fontainebleau GA39 per studi di liquefazione = Experimental characterization of Fontainebleau GA39 sand for liquefaction studies.

Rel. Daniele Costanzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (45MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro nasce come parte del progetto del dottorando Ankit Sharma, il quale si propone di determinare la resistenza alla liquefazione della sabbia GA39 mediante prove penetrometriche statiche (Cone Penetration Tests o CPT). La liquefazione del suolo è un fenomeno solitamente osservato in terreni saturi, sciolti e sabbiosi. Esso consiste nella perdita di resistenza al taglio del terreno, il quale di conseguenza si comporta come un liquido. Il fenomeno si verifica in risposta a stress applicati come gli sforzi di taglio ciclici indotti durante un terremoto o altri cambiamenti improvvisi nelle condizioni di stress. Per poter prevedere la resistenza del terreno alla liquefazione, vengono effettuate prove in situ (Standard Penetration Tests, Cone Penetration Tests, prove cicliche triassiali). L’azienda francese Equaterre sta sviluppando un CPT ciclico da validare nel Laboratorio 3SR di Grenoble con il progetto di dottorato di Ankit Sharma. Gli obiettivi principali di questa tesi sono due. Il primo è quello di caratterizzare la sabbia fornendo alcune informazioni sui Cone Penetration Tests, in particolare determinando: l'angolo di attrito dell'interfaccia tra la sabbia e il penetrometro eseguendo test di taglio dell'interfaccia; le condizioni di drenaggio durante un CPT mediante test di permeabilità sulla sabbia oggetto di studio. Il secondo obiettivo è rendere i risultati CPT più potenti. A tal fine si effettua una campagna sperimentale sulle prove triassiali monotoniche . Viene valutata la suscettibilità della sabbia GA39 alla liquefazione, nonché l’inizio di fluidificazione. Viene infine studiata la differenza tra i risultati ottenuti dalle prove triassiali rispetto a quelle CPT mediante comparazione dei parametri principali.

Relatori: Daniele Costanzo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: UNIVERSITE GRENOBLE ALPES (UGA) (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: Université Grenoble Alpes (UGA)
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20671
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)