polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi tecnico-economica e dimensionamento di serbatoi per il recupero di acqua piovana a scala di edificio = Technical-economic analysis and sizing of tanks for the recovery of rainwater on a building scale

Antonino Andrea Impelliccieri

Analisi tecnico-economica e dimensionamento di serbatoi per il recupero di acqua piovana a scala di edificio = Technical-economic analysis and sizing of tanks for the recovery of rainwater on a building scale.

Rel. Ilaria Butera, Roberto Revelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato si concentra sul dimensionamento di un serbatoio per l’accumulo dell’acqua piovana a scopo domestico e irriguo e sulla stima degli anni di ammortamento dell’impianto. Il serbatoio è stato dimensionato per un edificio plurifamiliare di quattro piani (escluso il piano terra) con cinque appartamenti per piano, abitato da 60 persone, e per un edificio monofamiliare di due piani, abitato da 4 persone, entrambi situati a Torino. La capacità del serbatoio per il caso in esame viene valutata seguendo quanto riportato nella norma “UNI/TS 11445, Impianti per la raccolta e utilizzo dell’acqua piovana per usi diversi dal consumo umano, progettazione, installazione e manutenzione, maggio 2012”. Per il dimensionamento è necessario avere una serie di dati pluviometrici per una durata di almeno 30 anni consecutivi del luogo in cui si deve installare l’impianto. Sono stati utilizzati serbatoi di capacità diverse per simulare la fase di esercizio del sistema di accumulo e il serbatoio più idoneo è stato scelto considerando il miglior compromesso tra la quantità di acqua recuperata e i costi dell’impianto; considerando, oltre ai costi del serbatoio, quelli dei dispositivi necessari per il corretto funzionamento dell’impianto. Successivamente, sono stati stimati gli anni di ammortamento del sistema di recupero precedentemente scelto per i due edifici, negli altri capoluoghi d’Italia.

Relatori: Ilaria Butera, Roberto Revelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 145
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20636
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)