Chemical Sensing with ISFETs
Apostolos Kyritsis
Chemical Sensing with ISFETs.
Rel. Carlo Ricciardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Nanotechnologies For Icts (Nanotecnologie Per Le Ict), 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
Gli ISFET (Ion-sensitive field-effect transistors), oltre che come elettrodi a vetro e misuratori di pH, sono comunemente usati come sensori di concentrazione di ioni idrogeno in soluzioni acquose. La loro utilità spazia dalle applicazioni nella nutrizione, ricerca ambientale, fino ai settori biologici e medici. Questo report va a evidenziare le procedure di incapsulamento (packaging) e i risultati della caratterizzazione di un ISFET sviluppato al Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM), insieme alla sua compatibilità con metodi di sterilizzazione e funzionamento nelle colture cellulari. Un'analisi della deposizione di layer atomici per creare il layer sensibile dell'ISFET usando un dispositivo elettrolita-isolantesemiconduttore sviluppato al Center of MicroNanoTechnology e caratterizzato al NANOLAB dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne.
Infine, usando l'Aerosol Jet Printing, l'ISFET è stato trasformato in un dispositivo selettivo rispetto agli ioni potassio e sodio, e ne sono state misurate le sue proprietà di adesione e sensibilità.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
