polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del comportamento dei clienti di un e-commerce per prevedere le intenzioni d'acquisto = Behavioral analysis of an e-commerce customers to predict purchase intentions

Simone Sinagra

Analisi del comportamento dei clienti di un e-commerce per prevedere le intenzioni d'acquisto = Behavioral analysis of an e-commerce customers to predict purchase intentions.

Rel. Luigi De Russis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La User Experience (UX) in un sito di e-commerce è fondamentale per favorire la conversione dei visitatori in compratori, per massimizzare le vendite e per garantire la soddisfazione i clienti. L'intelligenza artificiale permette di analizzare i dati di navigazione degli utilizzatori dei siti e-commerce identificando comportamenti di acquisto omogenei. L'ipotesi di questo progetto di ricerca sperimentale è che utilizzando tecniche di intelligenza artificiale sia possibile realizzare una analisi prescrittiva dei comportamenti di acquisto che consenta di offrire customer journey e customer experience (CX) personalizzate ed ottimizzate attraverso la modifica dinamica degli elementi di UI con cui il visitatore interagisce.

Relatori: Luigi De Russis
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Zero11 srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20603
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)