Valperga: il tessuto urbano storico e le relazioni con i sistemi fortificati e territoriali
Cristina Piersanti
Valperga: il tessuto urbano storico e le relazioni con i sistemi fortificati e territoriali.
Rel. Laura Antonietta Guardamagna, Carlo Mario Tosco, Maria Chiara Guerra. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2011
Abstract
Questo studio vuole essere un contributo per l'individuazione e la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico presente nella città di Valperga Canavese e nel suo circondario. Le analisi effettuate, sulla cartografia storica e sui documenti d'archivio, si sono rivolte all'identificazione delle trasformazioni del tessuto urbano. Questa tematica è stata approfondita in modo particolare attraverso uno studio comparato tra il particellare rappresentato nei due catasti francesi reperiti e la cartografìa attuale. Inoltre, siccome il materiale consultato, in particolare alcune mappe seicentesche, conteneva informazioni importanti sulla localizzazione e la presenza di mura difensive che circondavano l'abitato e il castello, si è cercato di ricostruire questo tracciato su una carta attuale anche attraverso la ricerca di tracce dirette ancora presenti oggi.
Nel corso dello sviluppo delle tematiche appena illustrate sono emersi, inoltre, una serie di interrogativi e di approfondimenti che sono stati brevemente introdotti e che, spero, possano costituire un punto di partenza utile per eventuali studi successivi. È il caso, ad esempio, della collocazione di Valperga all'interno di una fitta rete di percorsi sacrali, tutti collegati al Sacro Monte di Belmonte e allo studio di una particolare tipologia di ingresso alle abitazioni caratterizzata dalla presenza di un arco in pietra, particolarmente ricorrente all'interno del centro storico. Ciò che ha suscitato l'interesse di un maggiore approfondimento di quest'ultima tematica, è stata l'ingente quantità di casistiche, pressoché identiche, ritrovate disseminate lungo le principali vie di comunicazione nel centro storico.
L'indagine delle cause, principalmente geomorfologiche che hanno influenzato la determinazione della caratteristica forma anulare dell'abitato attorno alla collina dove, ancora oggi, sorge il castello, è stato un altro tema di grande interesse. A questo scopo è stata svolta l'indagine paesaggistica effettuata sul territorio circostante la città di Valperga. Essa è stata integrata, inoltre, da uno studio sulle tipologie di colture presenti nell'ottocento, grazie al ritrovamento del catasto francese per masse di coltura e al relativo confronto con la situazione attuale.
Ulteriori approfondimenti hanno riguardato la raccolta di materiale iconografico come disegni, pitture, fotografìe d'epoca, cartoline e disegni di progetto trovati all'interno dell'archivio storico del comune di Valperga.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
