New Transit Camp: un processo di riqualificazione in Dharavi, India
Miriam Bodino, Fabio Colucci
New Transit Camp: un processo di riqualificazione in Dharavi, India.
Rel. Paolo Mellano, Bhau Korde, Matias Echanove, Rahul Srivastava. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract
Questa Tesi nasce come diretto risultato di un'esperienza svolta in India, prima a Mumbai, nell'insediamento informale di Dharavi, poi a Bangalore. Due realtà molto differenti, dove la prima è forse l'esempio indiano più distante dalla nostra immagine di città e dove la seconda è probabilmente quella che più gli si avvicina.
Mumbai è una città piena di contraddizioni, di sogni e miseria, di ricchezza e povertà, di lusso e sporcizia. Bangalore, al contrario, è la città delle certezze. È Probabilmente la più ricca dell'India, capitale mondiale dell'Informatica, città verde con un clima gradevole. La decisione di incentrare questo lavoro di tesi a Dharavi nasce dalla volontà di capire e comprendere le dinamiche che caratterizzano la nascita, lo sviluppo e la vita degli insediamenti in-formazione. Superato l'impatto iniziale, Dharavi si è mostrato ai nostri occhi (se pur con gravissimi problemi legati alla dimensione fisica del quartiere) un luogo vivace, felice, brulicante di attività commerciali e produttive, discostandosi molto dall'immagine che spesso accompagna questo tipo di realtà. Tra quelle vie e tra quelle persone è dunque nata questa Tesi. Il lavoro di ricerca è stato strutturato partendo da un'analisi volta a capire il significato del termine e della realtà chiamata "slum". Questa ha interessato non solo la dimensione Indiana, ma in senso più ampio tutte le realtà analoghe, che se pur chiamate con nomi diversi (slum, favela, bidonville ecc... ) accomunano molti dei paesi in via di sviluppo, e non solo.
Successivamente è stata svolta una ricerca, con lo scopo di comprendere la storia di Dharavi e del contesto in cui questa è nata e si è sviluppata, la citta di Mumbai. Sono stati analizzati in questa parte tutti i Piani di recupero, risanamento e conversione, che fino ad oggi hanno interessato la città e più nello specifico Dharavi. Seguono poi i resoconti dell'esperienza vissuta prima a Mumbai, con la partecipazione ad un workshop, organizzato dall'associazione URBZ operante nel tessuto di Dharavi, poi a Bangalore dove è stato possibile visitare alcuni cantieri e prendere contatto con alcune aziende, operanti nel campo dell'architettura e dell'edilizia. (Gina engeenering e Vaspar Ecosolution). In parallelo allo sviluppo della proposta progettuale, sono state somministrate delle interviste telefoniche ad alcuni testimoni qualificati, che con ruoli diversi operano in Dharavi, o più nello specifico nel quartiere di New Transit Camp. Lo scopo di queste è stato comprendere meglio quali siano le effettive esigenze e le maggiori problematiche per chi ogni giorno vive o opera in quella realtà. A seguito di tutta la prima parte di ricerca, che ha come scopo quello di capire gli aspetti positivi e negativi di una realtà informale come quella di Dharavi, è stato elaborato un concept, più che una vera e propria proposta progettuale, legato al quartiere di New Transit Camp. Seguirà quindi un processo progettuale per fasi, che dalla riqualificazione dell'esistente, passa alla graduale trasformazione del Nagar, come alternativa ai piani di recupero attuati e previsti per il futuro dalla città di Mumbai, che prevedono una trasformazione dall'alto, dettata principalmente da interessi economici.
- Abstract in spagnolo (PDF, 113kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in italiano (PDF, 113kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 112kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
