Giorgio Verme
Modello, metriche e logistica di un Direct to Consumer Brand = Model, metrics and logistics of a Direct-to-Consumer Brand.
Rel. Sabrina Grimaldi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021
Abstract: |
Modello, metriche e logistica di un Direct to Consumer Brand In questa tesi vado a spiegare il significato di "Direct-to-Consumer brand" e ne descrivo le principali caratteristiche e peculiarità. Espongo ed analizzo le principali metriche utilizzate da un'azienda che adotta questo modello di business e le contestualizzo attraverso esempi di un caso reale: SkinLabo. SkinLabo è un'azienda nata a Torino che ha saputo sfruttare a proprio vantaggio i benefici dell'e-commerce per poter passare, nel giro di pochissimi anni, da essere una start-up a essere definita scale-up. Così come è stato fondamentale il marketing mirato all'acquisizione di nuovi clienti, altrettanto fondamentale per un'e-commerce direct-to-consumer è la rapida consegna dei pacchi contenenti gli ordini effettuati dai clienti, per cui in questo elaborato vado ad analizzare e illustrare i processi legati alla logistica di un brand che adotta questo modello di business. Descrivo nel dettaglio i flussi informativi e quelli fisici, da quando viene acquisito un cliente a quando il corriere consegna il pacco. Una particolare attenzione viene inoltre posta sulla previsione della domanda e sull'organizzazione del magazzino dove vengono stoccati i prodotti dell'azienda. |
---|---|
Relatori: | Sabrina Grimaldi |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 97 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | SKINLABO S.R.L. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20328 |
Modifica (riservato agli operatori) |