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"Strategie e tecnologie innovative a supporto del Lead Management: un'applicazione descrittiva innovativa nel settore del fleet management" = "Innovative strategies and technologies to support Lead Management: an innovative descriptive application in the fleet management sector"

Alejandra Garcia Caicaguare

"Strategie e tecnologie innovative a supporto del Lead Management: un'applicazione descrittiva innovativa nel settore del fleet management" = "Innovative strategies and technologies to support Lead Management: an innovative descriptive application in the fleet management sector".

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

ABSTRACT Il mondo intero sta cambiando profondamente e, con esso, anche il modo di fare affari. L'obiettivo di qualsiasi attività commerciale è trovare modi efficaci per aumentare i contatti e raggiungere potenziali clienti. L'obiettivo della seguente tesi è quello di esplorare e descrivere strategie di Inbound Marketing che forniscano all'azienda oggetto di studio una proposta innovativa e propedeutica alla generazione e gestione di nuovi potenziali clienti, detti lead, al fine di rimanere competitivi nel settore. La proposta valuta l'ampliamento del portafoglio di potenziali clienti target attraverso l'esternalizzazione delle attività di Digital Inbound Marketing, al fine di acquisire una nuova fonte di contatti, gestendo il contatto per l'attivazione del servizio e il follow-up sotto la responsabilità dell'azienda, e con il supporto di tecnologie all'avanguardia per una corretta gestione e fidelizzazione del potenziale cliente. L'oggetto dello studio, in particolare, si concentrerà su un’azienda B2B che commercializza servizi avanzati di telematica per veicoli attraverso la propria piattaforma di Fleet Management. La proposta è di natura ipotetica, ma in corrispondenza all'era digitale in evoluzione, pertanto, la struttura dell'elaborato è composta da sei capitoli che sperano di guidare il lettore a comprendere le strategie di marketing digitale disponibili, le tecnologie all'avanguardia per il Lead Management e il Marketing Automation e, infine, l'ipotetico scenario verso un'applicazione innovativa in una realtà di PMI. L'obiettivo di fornire all'azienda una proposta innovativa globale per la generazione e la gestione dei lead è stato raggiunto proponendo tre piani: piano relativo all'acquisizione di nuovi potenziali clienti dai canali digitali, piano relativo alla gestione interna dei lead acquisiti dalle attività di Digital Inbound Marketing, e piano relativo ai flussi di comunicazione per il consolidamento dei lead; in risposta alle criticità “acquisizione di lead target e gestione del follow up dei lead” individuate per il caso in esame. La generazione dei leads e lo studio del loro comportamento digitale rende questa proposta una trasformazione innovativa dell'approccio commerciale convenzionale su cui si basa l'azienda senza provocare cambiamenti repentini nella struttura organizzativa e nelle sue competenze, ma tramite due grandi investimenti che corrispondono a provider strategico della tecnologia e attività online in outsourcing.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Axodel Italia srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20312
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