polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La finanza comportamentale: un esperimento sugli studenti universitari. = Behavioral finance: an experiment on university students.

Jennifer Mabellini

La finanza comportamentale: un esperimento sugli studenti universitari. = Behavioral finance: an experiment on university students.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Secondo i dettami della finanza classica, gli individui sono completamente razionali ed il loro obiettivo principale è quello di massimizzare la propria utilità attesa. Negli anni ’70, però, emerge la finanza comportamentale, quella branca di studi che indaga i comportamenti dei mercati utilizzando quei modelli psicologici legati all’essere umano, mettendo, di fatto, in crisi il principio della completa razionalità dell’essere umano. Emerge, infatti, la figura di un individuo caratterizzato da sentimenti ed emozioni che lo inducono, il più delle volte, a commettere molti errori comportamentali. Il seguente lavoro di tesi ha lo scopo, dopo aver analizzato brevemente i principi cardine sia della finanza classica che di quella comportamentale, di indagare gli errori comportamentali commessi dagli studenti. Il questionario, infatti, sarà composto da undici domande ognuna delle quali contiene, intrinsecamente, alcune trappole comportamentali. Si dovrà, quindi, verificare se anche gli studenti universitari, devoti al ragionamento quotidiano e alla risoluzione di numerosi problemi, in questo caso, commettano errori usando il sistema intuitivo oppure se invece utilizzano quello razionale non cadendo nell’errore della domanda. Inoltre, per evidenziare ulteriormente le caratteristiche che delineano la finanza comportamentale, è stato svolto un lavoro empirico con lo scopo quello di analizzare il comportamento di due investitori, totalmente differenti, nei confronti della crisi pandemica. I risultati finali, sia dall’analisi del questionario che dall’analisi del lavoro empirico, rimarcano la tendenza dell’essere umano a non prendere decisioni seguendo la completa razionalità, caratteristica principale dell’essere umano di Adam Smith, ma bensì si faranno coinvolgere da emozioni e sentimenti, aspetti salienti della finanza comportamentale, che lo indurranno il più delle volte a commettere molti errori comportamentali.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 160
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20305
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)