polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Finanza sostenibile e fondi ESG: un’analisi quali-quantitativa sul risparmio gestito = Sustainable finance and ESG funds: a qualitative-quantitative analysis of asset management

Daniele Bianco

Finanza sostenibile e fondi ESG: un’analisi quali-quantitativa sul risparmio gestito = Sustainable finance and ESG funds: a qualitative-quantitative analysis of asset management.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi nasce dall’esperienza di tirocinio svolto presso FIDA – Finanza Dati Analisi – ed è volto ad offrire una panoramica di come l’interesse verso la sostenibilità si sia esteso al settore finanziario e, in particolar modo, al risparmio gestito. L’attenzione sempre più crescente degli investitori – circa la performance ambientale, sociale e di governance delle imprese in cui sono investiti – ha generato un’impennata della domanda di metriche e reporting affini alle tematiche c.d. ESG (Environmental, Social & Governance) che ha mosso non poco i professionisti del settore ad un consistente approvvigionamento di informazioni per quanto concerne le linee guida, gli standard legali e i principi necessari per rendere il reporting ESG più affidabile e contribuire all’evoluzione degli investimenti sostenibili. In particolare, l’analisi condotta nella tesi si focalizza sull’asset management e sull’integrazione del rischio latente di sostenibilità, sulla crescita e sulle prestazioni ESG degli strumenti finanziari che promuovono obiettivi sostenibili, e propone una risposta alla difficoltà nel definire, misurare e riportare le performance ESG delle aziende e dei fondi di investimento. Al riguardo, FIDA ha avviato un gruppo di lavoro, per estendere il proprio database e per distinguere la qualità e l’impegno in termini di sostenibilità delle società di gestione, sviluppando un sistema proprietario di rating ESG, che analizzi i processi e le politiche di investimento dei fondi e che faccia emergere i diversi livelli di sostenibilità indipendentemente dalle pratiche di comunicazione.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FIDA s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20288
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)