polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Relazione tra quantità e qualità dell'output intellettuale: il caso dell'industria del cinema. = Relationship between quantity and quality of intellectual output: the case of the motion picture industry.

Silvia Pau

Relazione tra quantità e qualità dell'output intellettuale: il caso dell'industria del cinema. = Relationship between quantity and quality of intellectual output: the case of the motion picture industry.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’obbiettivo del presente elaborato è valutare la relazione tra la quantità e qualità delle opere cinematografiche. In particolare, si cercherà di verificare se un aumento di produttività corrisponde un decremento della qualità delle opere, o al contrario la qualità aumenta conseguentemente. L’elaborato prende in analisi 5,610 registi, i cui film sono usciti nel periodo tra il 2011 e il 2015; la qualità dei film sarà descritta dal rating medio rilasciato dagli utenti mentre la quantità dal numero di film girati dai registi nella finestra temporale di riferimento. I risulti della ricerca evidenziano una relazione negativa ma non robusta tra le due variabili. Dopo una breve panoramica sull’impatto economico dell’industria cinematografica, il lavoro revisiona la letteratura attuale sulla relazione tra quantità e qualità delle opere creative e sui principali fattori di successo di un film. La seconda sezione illustra l’analisi compiuta nell’ambito di questa ricerca, esponendo gli obiettivi del lavoro e la metodologia con cui è stata condotta. A terminare la tesi di ricerca, si forniscono le conclusioni dedotte dai risultati e dalla review della letteratura.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 53
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20266
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)