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Progettazione e sviluppo di un piano strategico per l'inserimento della figura del Chief Happiness Officer nell'organizzazione aziendale che accresca il benessere delle risorse umane e dell’azienda in termini di risultati di business. = Design and development of a strategic plan for the inclusion of the Chief Happiness Officer in the company organization that increases the well-being of human resources and the company in terms of business results.

Marta La Noce

Progettazione e sviluppo di un piano strategico per l'inserimento della figura del Chief Happiness Officer nell'organizzazione aziendale che accresca il benessere delle risorse umane e dell’azienda in termini di risultati di business. = Design and development of a strategic plan for the inclusion of the Chief Happiness Officer in the company organization that increases the well-being of human resources and the company in terms of business results.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di progettare e sviluppare un piano strategico che permetta di inserire all’interno dell’organigramma aziendale la figura del CHO (Chief Happiness Officer), la cui traduzione in italiano è Manager del Benessere, per sviluppare sentimenti positivi nei dipendenti che permettano all’azienda di crescere in termini di risultati di business. Si cerca come primo obiettivo di valutare come i dipendenti dell’azienda si sentano parte dell’organizzazione, analizzando le loro risposte attraverso un questionario di Internal Customer Satisfaction, dai cui risultati vengono dedotte le conclusioni che permettono all’azienda di intraprende un percorso che consenta di inserire la figura del CHO. La tesi è articolata in tre capitoli: Nel primo capitolo viene fornita un’introduzione alla Customer Satisfaction, di fondamentale importanza per dimostrare quanto l’esperienza dei consumatori sia strettamente legata alla sfera emotiva e personale. Viene applicato questo concetto all’interno dell’azienda Lipari Consulting & Co. e studiata l’Internal Customer Satisfaction, ovvero la soddisfazione dei clienti interni: i dipendenti. Il secondo capitolo verte sull’analisi sperimentale effettuata e si concentra sulla costruzione del questionario di Internal Customer Satisfaction sottoposto ai dipendenti, con conseguente costruzione dell’Indice di Perfomance aziendale e l’analisi dei risultati. Il terzo capitolo si concentra sulle tecniche di miglioramento e su come queste possono essere applicate all’interno dell’azienda per costruire una Organizzazione Positiva al cui interno può essere inserito il Manager del Benessere. Grazie a questo lavoro di ricerca è possibile analizzare importanti fattori legati al benessere dei dipendenti che consentiranno di aumentare la redditività dell’azienda. L’auspicio è che questo studio possa contribuire ad aiutare le aziende a focalizzarsi su un tema di rilevante attualità e generare una nuova cultura organizzativa per permettere alle risorse di lavorare in modo sano ed armonico con l’organizzazione tutta.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Lipari Consulting & Co.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20263
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