polito.it
Politecnico di Torino (logo)

STUDIO E SPERIMENTAZIONE DELLE METRICHE DI GESTIONE WEB ANALYTICS DEI SITI CORPORATE DI UN’AZIENDA BROADCASTER TELEVISIVO = EXPERIMENTAL STUDY OF WEB ANALYTICS USAGE METRICS FOR A MEDIA BROADCASTER INTRANET APPLICATIONS

Alessandro Bianchi

STUDIO E SPERIMENTAZIONE DELLE METRICHE DI GESTIONE WEB ANALYTICS DEI SITI CORPORATE DI UN’AZIENDA BROADCASTER TELEVISIVO = EXPERIMENTAL STUDY OF WEB ANALYTICS USAGE METRICS FOR A MEDIA BROADCASTER INTRANET APPLICATIONS.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo generale della presente tesi sperimentale è stato quello di implementare un percorso tecnico-sperimentale di applicazione della Data Science ad una utenza industriale, basato sull’integrazione di statistiche web. Pertanto, sono analizzate le fasi di un progetto in tema di Analytics, reso necessario da un prodotto in procinto di andare in “End-of-Support”, termine tecnico che indica la fase di inizio della sua scomparsa dal mercato. La sperimentazione ha riguardato il miglioramento del processo di utilizzo del nuovo applicativo e illustra quanto sia possibile integrare le varie aree della Data Science, applicando tecniche di machine learning in ambito Web Analytics. Essa è stata svolta sviluppando le seguenti fasi: analisi di mercato, implementazione dell’applicativo, analisi delle metriche. I risultati della ricerca hanno consentito di: definire l’applicativo più indicato per i sistemi del cliente; sviluppare una architettura idonea al funzionamento del prodotto; caratterizzare, mediante tecniche di machine learning, alcune proprietà delle metriche principali estratte.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Atos Italia Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20262
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)