Irene Marineo
Analisi dei processi di produzione ed adeguamento del Sistema Gestione Qualità di un’azienda produttrice di pompe per il settore navale ed industriale = Analysis of the production processes and adaptation of the Quality Management System of a company producing pumps for the naval and industrial sector.
Rel. Gianfranco Genta, Andrea Tacchella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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Abstract: |
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la riprogettazione di uno specifico processo produttivo della Pompe Garbarino S.p.A., azienda piemontese leader a livello mondiale nella costruzione di pompe nel settore navale e industriale. Innanzitutto, per raggiungere tale scopo, è stata analizzata la norma UNI EN ISO 9001:2015 e la sua applicazione alla realtà aziendale in questione. Tale norma, che specifica i requisiti generali di un sistema di gestione per la qualità, viene adottata da qualsiasi tipo di organizzazione per attestare la propria capacità a fornire regolarmente output conformi ai criteri stabiliti e alle richieste dei clienti. Successivamente, è stato svolto il Business Process Modeling (BPM), consistente nello studio della situazione aziendale esistente, detta “as-is”, attraverso la mappatura di tutti i suoi processi, al fine di decidere quali cambiamenti apportare per trasformarla in quella desiderata. Una volta condotto il BPM, si è stabilito che, tra i vari processi della Pompe Garbarino S.p.A., quello relativo alle lavorazioni meccaniche richiedeva una maggior priorità di intervento e, pertanto, è stato oggetto di analisi di questo lavoro di tesi. Questa selezione è stata attuata sulla base di tre motivi: il basso grado di corrispondenza che questa fase del ciclo manifatturiero ha con quanto riportato sul Manuale, l’alto livello di criticità, derivante dai lead time inaffidabili e dall’elevato tasso di ritardo e, infine, l’estrema personalizzazione del processo, perché fondato sulla memore e sull’esperienza del capo reparto. La conseguente ristrutturazione è stata finalizzata alla standardizzazione del processo delle lavorazioni meccaniche. Per implementarla non è stato possibile prendere come riferimento il Manuale Integrato, in quanto anch’esso presentava delle non adeguatezze, come ad esempio l’estrema genericità con cui sono descritte le varie operazioni, la mancanza di informazione per ciò che concerne il flusso dei materiali e la procedura per l’assegnazione delle priorità. Di conseguenza, inizialmente sono state individuate e analizzate le criticità del processo esistente, tra cui un’organizzazione poco strutturata del deposito dei particolari, l’assenza di una pianificazione a commessa del reparto e uno scarso ruolo della documentazione, sia come guida nell’evoluzione del processo che come riferimento nello svolgimento delle varie fasi operative. Successivamente, è stato definito un nuovo processo, coerentemente ai criteri dei “cinque principi della Lean Organization” e dei “Sette Sprechi”, perseguendo l’obiettivo di ridurre gli sprechi produttivi e gestionali, apportando un grande cambiamento all’organizzazione e alla sua mentalità. La riprogettazione del processo ha previsto alcune modifiche, implementate poi dall'azienda, quali una suddivisione più funzionale del reparto in diverse aree per migliorare la movimentazione dei materiali, l’avvio delle lavorazioni tramite la schedulazione dei carichi macchina e la ricerca dei disegni da parte dell’Ufficio Programmazione della Produzione e una nuova logica alla base del processo condotto adesso dalla documentazione tecnica e non più dalla disponibilità del materiale da lavorare. Infine, tali cambiamenti, selezionati in base al livello di dettaglio che l'azienda si pone, comporteranno una revisione e alcuni perfezionamenti al Manuale Integrato e alle sue Istruzioni Operative, che rappresentano la documentazione di riferimento della Pompe Garbarino S.p.A. |
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Relatori: | Gianfranco Genta, Andrea Tacchella |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 84 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20255 |
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