polito.it
Politecnico di Torino (logo)

AirBnb: analisi del sistema valutativo e dei fattori che rendono perfetto ogni alloggio sulla base delle recensioni = Airbnb: analysis of the evaluation system and the factors that make every accommodation perfect on the basis of the reviews

Andrea Di Ruvo

AirBnb: analisi del sistema valutativo e dei fattori che rendono perfetto ogni alloggio sulla base delle recensioni = Airbnb: analysis of the evaluation system and the factors that make every accommodation perfect on the basis of the reviews.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il titolo della mia tesi è: “AirBnb: analisi del sistema valutativo e dei fattori che rendono perfetto ogni alloggio sulla base delle recensioni” e tratta i sistemi valutativi delle piattaforme di Sharing Economy online con un particolare occhio al caso AirBnb, oltre a tutti gli aspetti ad esso collegati. La domanda principale di questo lavoro di tesi a cui si è cercato di trovare una risposta è “Come è possibile che quasi il 95% delle esperienze vissute su questa piattaforma sia valutabile con più di 4,5 stelle su una scala che va da 1 a 5?”. Sembra impossibile ma è proprio così. Praticamente la quasi totalità degli alloggi messi a disposizione su AirBnb rasenta la perfezione ed è senza alcun difetto così come gli host, ovvero i padroni di casa, che sono stati anche loro impeccabili in ogni esperienza avuta. Il titolo della mia tesi già di per sé è abbastanza esplicativo e, nel prosieguo del lavoro verranno analizzati testi e studi, più o meno recenti, effettuati da studiosi e ricercatori interessati anche loro nel cercare di comprendere questo fenomeno particolare.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20236
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)