polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Banda Larga Ultraveloce e Innovazione: Analisi dell'Impatto sulle Startup = Ultra-Fast Broadband and Innovation: Analysis of the Impact on Startups

Lorenzo Baldocchi

Banda Larga Ultraveloce e Innovazione: Analisi dell'Impatto sulle Startup = Ultra-Fast Broadband and Innovation: Analysis of the Impact on Startups.

Rel. Carlo Cambini, Lorien Sabatino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Nelle epoche di crisi è essenziale identificare le leve aventi il potenziale di rilanciare la sostenibilità economica a medio-lungo termine. La banda larga ultraveloce può senz’altro indurre guadagni di produttività generalizzati, ma è un fattore socialmente importante soltanto se i benefici generati da una maggiore velocità superano i costi di implementazione. Con questo elaborato, si mira a contribuire all’ampia letteratura che studia i molteplici effetti indiretti derivanti dal dispiegamento delle reti. In particolare, se ne analizza empiricamente il legame con la nascita di nuove startup innovative, una variabile determinante per la crescita tecnologica di un paese. Attraverso l’innovazione è possibile sostenere la competitività a lungo termine e, inoltre, comprenderne i principali driver è una sfida necessaria per supportarne il progresso. Dai risultati si evince che la fibra abbia influenzato positivamente l’entrata di startup innovative nel mercato italiano, sebbene la magnitudine dell’effetto subisca significative riduzioni in determinate suddivisioni o comuni. Dal 2013 al 2019 si sono complessivamente iscritte al Registro delle Imprese 9916 startup e si ritiene, con un buon grado di fiducia, che la diffusione della banda larga ultraveloce sia responsabile della nascita di 2056 di queste attività.

Relatori: Carlo Cambini, Lorien Sabatino
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20231
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)