polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio e modellazione di un riduttore di pressione per metano: analisi e riduzione del rumore = Study and modelling of a methane pressure reducer: analysis and reduction of noise

Dario Mattia

Studio e modellazione di un riduttore di pressione per metano: analisi e riduzione del rumore = Study and modelling of a methane pressure reducer: analysis and reduction of noise.

Rel. Luigi Mazza, Terenziano Raparelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si è incentrato sull’analisi di un riduttore di pressione per metano. Il lavoro si divide in due fasi, la prima è incentrata sulla modellazione tramite software Amesim del riduttore e la seconda fase è incentrata sull’analisi del rumore del su detto prodotto. Nel particolare ci si è focalizzati sull’analisi del rumore che dei clienti hanno riscontrato sul campo. Il software permette un’analisi uno-dimensionale della fisica del sistema, quindi, è stato necessario creare un modello semplificato del riduttore, correlando i risultati delle simulazioni con le prove sperimentali. Grazie alle simulazioni effettuate si è notato durante il normale funzionamento dei picchi di pressione anomali che sono responsabili del problema del rumore riscontrato sul campo. Grazie al seguente lavoro si è individuato e analizzato il su detto problema e introdotto diverse soluzioni che saranno affrontati nel corso dei capitoli.

Relatori: Luigi Mazza, Terenziano Raparelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Westport Fuel Systems Italia s.r.l
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20099
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)