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Progettazione della sospensione di un assale motorizzato con trazione idrostatica di un ModulMAX Cometto. = Design of the suspension of a motorized axle with hydrostatic traction of a ModulMAX Cometto.

Marco Clarizio

Progettazione della sospensione di un assale motorizzato con trazione idrostatica di un ModulMAX Cometto. = Design of the suspension of a motorized axle with hydrostatic traction of a ModulMAX Cometto.

Rel. Walter Franco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

La sospensione di un veicolo è l’insieme dei componenti mediante i quali il telaio è collegato alle ruote del mezzo, o più in generale indica il collegamento tra le masse sospese del veicolo con le masse non sospese. Nei carrelli modulari semoventi per trasporto eccezionale prodotti in Cometto S.p.A. la sospensione collega l’assale al telaio del mezzo. Permette dunque la separazione tra pianale del veicolo e manto stradale fungendo da filtro meccanico alle vibrazioni ed in determinati casi svolge l’innalzamento e l’abbassamento del telaio. L’obbiettivo di questo lavoro è la progettazione di una nuova sospensione adatta al collegamento dell’innovativo telaio APMC, serie ModulMAX con l’assale motore disinseribile prodotto dall’azienda OMSI trasmissioni S.p.A. Come prima fase del progetto si sono analizzate le problematiche del lavoro e definendo in questo modo i vincoli progettuali si è svolta la sintesi in maniera grafica del meccanismo a quadrilatero articolato. Ottenuta la geometria si è iniziata la modellazione preliminare CAD 3D in PTC Creo Parametric. Una volta terminata, si è confrontata la traiettoria del centro assale durante l’escursione della sospensione ottenuta con l’applicativo Creo Mechanism con quella ricavata tramite calcoli analitici, andando a verificare l’esattezza della trattazione analitica. Approvata l’analisi cinematica analitica si è svolta quella dinamica andando a ricavare le componenti di forza ai nodi della struttura reticolare formante la sospensione. I valori ottenuti sono stati verificati con quelli ricavati tramite l’applicativo Creo Mechanism Dynamics, andando a verificare l’esattezza della trattazione analitica dinamica. Attraverso le componenti di forza si è operata la verifica strutturale dei vari componenti modellati in ambiente CAD 3D. Tale procedura è composta di una parte analitica svolta per i perni e le bronzine ed una parte numerica, mediante elementi finiti, svolta in ambiente Creo Simulate per i restanti componenti della sospensione. In conclusione l’obbiettivo del lavoro è stato raggiunto, ottenendo una prima versione della nuova sospensione. Il risultato non è ovviamente quello definitivo il quale includerebbe inoltre tutta la parte di industrializzazione come la verifica dell’effettiva realizzazione delle piegature, dei tagli e delle saldature da parte dei macchinari disponibili in azienda e/o ai fornitori. Ulteriore studio sarà da svolgere in merito al “piping” ovvero la definizione e la realizzazione CAD 3D del passaggio delle condotte oleodinamiche e dell’attuatore lineare stesso.

Relatori: Walter Franco
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 204
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: COMETTO S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20054
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