Christian Cavallo
Analisi del test RDE e del post-processing dei dati eseguiti secondo la normativa brasiliana = Analysis of RDE testing and data post-processing performed in accordance with the Brazilian legislation.
Rel. Luciano Rolando, Federico Millo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Abstract: |
L’attenzione sulle emissioni dei veicoli e sull’inquinamento dell’aria è cresciuta negli ultimi anni e questo ha portato alla nascita di nuovi regolamenti che hanno influenzato lo sviluppo dei propulsori dei veicoli terrestri. Poiché i test eseguiti in ambiente di laboratorio non sono rappresentativi delle normali condizioni di utilizzo di una vettura su strada, si è resa necessaria l'introduzione di una nuova procedura di prova definita come RDE (Real Driving Emissions). Il contesto normativo a cui è stato fatto riferimento in questo lavoro di tesi è quello brasiliano e in particolare, per l'analisi del test RDE e della procedura di post-elaborazione, è stato fatto riferimento al documento “ABNT/CB-005 PROJETO 005:102.002-006”. L’obiettivo della tesi è stato quello di analizzare la procedura di post-elaborazione dei dati ottenuti dai test RDE per il calcolo delle grandezze necessarie a definirne la validità e la conformità agli standard previsti dal regolamento. Al fine di verificare che le procedure di calcolo stabilite dalla normativa brasiliana fossero correttamente implementate nel toolbox di post-processing "AVL CONCERTO 5™ - M.O.V.E Data Toolbox", messo a disposizione dal fornitore dello strumento per la misura delle emissioni on-road, è stato realizzato uno script MATLAB in grado di svolgere le stesse funzioni del toolbox. È stato pertanto possibile confrontare i risultati ottenuti dai due strumenti, analizzando criticamente diverse tecniche di calcolo utilizzabili nella valutazione dei parametri richiesti dalla normativa per la stima delle emissioni specifiche e per la validità del test. È stato possibile, dunque, apprezzare le principali differenze rispetto al test eseguito per l’omologazione secondo la normativa cogente europea (“Regulations (EU) 2016/427 (Pack 1), 2016/646 (Pack 2), 2017/1154 (Pack 3), 2018/1832 (Pack 4)"), nei requisiti del percorso e negli strumenti di misura utilizzati. Il PEMS (Portable Emissions Measurement System) allestito per la realizzazione di un test RDE secondo la normativa brasiliana, infatti, risulta avere un layout differente rispetto a quello utilizzato per le analoghe prove europee essendo le specie inquinanti da considerare differenti. |
---|---|
Relatori: | Luciano Rolando, Federico Millo |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Ferrari Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20051 |
Modifica (riservato agli operatori) |