Riccardo Biasco
Emissions analysis routine for subsonic aircrafts using biofuel.
Rel. Nicole Viola, Roberta Fusaro, Davide Ferretto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
L’attualità e la severità del problema dell’inquinamento spingono la ricerca verso lo studio di nuove fonti energetiche ad impatto ambientale ridotto. Le previsioni future inducono a pensare che, entro pochi anni, i gas serra emessi nell’atmosfera, a causa del crescente numero di voli, costituiranno una frazione non trascurabile del totale delle sostanze disperse da qualsiasi altra attività antropogenica. Il presente lavoro mira a fornire un’analisi dettagliata delle metodologie atte a stimare la quantità di inquinanti generati durante il volo di velivoli per il trasporto civile in regime subsonico, ponendo in particolare l’attenzione sull’utilizzo di biofuel. Questi ultimi risultano essere, infatti, delle valide alternative rispetto ai jet fuel tradizionali, fornendo una possibilità di riduzione di alcune delle principali sostanze prodotte dalle reazioni di combustione dei motori aeronautici. Oltre a fornire un modello di calcolo delle emissioni, si provvederà a definirne un esempio, mettendo così in luce le differenze tra le tipologie di combustibile ottenute dai risultati delle simulazioni. |
---|---|
Relatori: | Nicole Viola, Roberta Fusaro, Davide Ferretto |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 86 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20013 |
Modifica (riservato agli operatori) |