polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dalla storia al potenziale di trasformazione dell’edilizia scolastica a Torino. Modelli interpretativi e prospettive di progetto sull’esistente (1974-2021). = From the history to the potential of transformation of school buildings in Turin. Interpretative models and project perspectives on the existing built patrimony (1974-2021).

Francesca Moro

Dalla storia al potenziale di trasformazione dell’edilizia scolastica a Torino. Modelli interpretativi e prospettive di progetto sull’esistente (1974-2021). = From the history to the potential of transformation of school buildings in Turin. Interpretative models and project perspectives on the existing built patrimony (1974-2021).

Rel. Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Cristina Renzoni, Francesca Frassoldati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

Le prospettive attuali di intervento sul patrimonio edilizio scolastico, dettate dalle politiche di risposta alla crisi pandemica, offrono l’opportunità di agire anche attraverso il ripensamento della qualità degli spazi e della relazione che essi possono instaurare con la didattica. Nel caso studio torinese, il potenziale del patrimonio scolastico viene identificata grazie alla sovrapposizione da un lato della ricostruzione del contesto storico e politico e della cornice normativa che ne ha determinato la realizzazione e, dall’altro, per mezzo dell’analisi dei materiali d’archivio. In questo modo la ricerca avvia un’indagine intorno ad una considerevole parte di patrimonio costruito negli anni Settanta e definito dalla riproposizione di progetti identici su tutto il tessuto urbano. L’interesse nei confronti di questa porzione emerge per il fatto che edifici tra loro identici richiedono una progettazione ragionata su più fronti: la forma dello spazio, l’atteggiamento progettuale che lo ha prodotto e l’intenzionalità scaturita dalle scelte progettuali. L’insieme di queste riflessioni conduce ad un’interpretazione del patrimonio torinese che identifica gli edifici non solo come afferenti a diverse tipologie ma soprattutto come riproposizione di modelli. In questo modo, nell’ottica di un rinnovamento degli spazi di edilizia scolastica, la ricerca offre una lettura del patrimonio esistente capace di costituire un supporto per le politiche decisionali di autorità educative e amministrazioni scolastiche.

Relatori: Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Cristina Renzoni, Francesca Frassoldati
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19818
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)