polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Cultura Condivisa nuovi spazi di vita per la borgata di Vazon = Shared Culture new living spaces for the township of Vazon

Mirko Mussa

Cultura Condivisa nuovi spazi di vita per la borgata di Vazon = Shared Culture new living spaces for the township of Vazon.

Rel. Roberto Dini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (52MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha come caso studio l’edificio che ospitava l’ex scuola e il forno della borgata di Vazon situata a 1650 m s.l.m. in alta Valle di Susa. Dall’incipit di riqualificare e rifunzionalizzare tale edificio da parte dell’amministrazione comunale di Oulx si è pensato di procedere inserendo delle nuove funzioni con l’obbiettivo di creare un centro di incontro e animazione per i nuovi abitanti e per i turisti. Lo sviluppo progettuale ha mirato a due tipologie di intervento: da una parte alla rifunzionalizzazione interna dell’antico edificio (1909) e dell’altra alla creazione di un nuovo edificio annesso. Le attività pensate per tali spazi sono state affrontate osservando i bisogni primari dei nuovi fruitori delle alte terre marginali per poi accentrarsi sulle necessità più strette della borgata di Vazon. Si è deciso quindi di realizzare, ove vi era l’aula scolastica, uno spazio adatto al telelavoro mentre il locale forno resterà tale incrementadosi come punto vendita enogastronomico dei tanti prodotti locali e la nuova architettura annessa all’ex scuola ospiterà un’aula polivalente per mostre, intrattenimento e cultura.

Relatori: Roberto Dini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19796
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)