polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Formare al design per l’impatto sociale. Proposta di un modello didattico integrativo al curriculum del corso di laurea in Design e Comunicazione presso il Politecnico di Torino = Teaching design for social impact. Proposal of an educational model to be integrated into the curriculum of the degree course in Design and Communication at Politecnico di Torino

Vittoria Bosso

Formare al design per l’impatto sociale. Proposta di un modello didattico integrativo al curriculum del corso di laurea in Design e Comunicazione presso il Politecnico di Torino = Teaching design for social impact. Proposal of an educational model to be integrated into the curriculum of the degree course in Design and Communication at Politecnico di Torino.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo primario quello di coadiuvare la costruzione di un modello formativo capace di fornire ai futuri designer strumenti e conoscenze adatti a misurarsi con progetti finalizzati all’impatto sociale. Tale modello formativo contribuirà alla formulazione del futuro corso didattico intitolato "Design per l’impatto sociale", da avviarsi all'interno del percorso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione presso il Politecnico di Torino. L'obiettivo primario, sottostante l'elaborazione di tale modello, è stato quello di individuare - in una logica incrementale - un corpus di conoscenze pratico-teoriche da integrare alla formazione “classica” del designer attualmente prevista dal Politecnico di Torino. Per raggiungere tale obiettivo, è stata condotta una prima fase di ricerca esplorativa lungo due assi tematici di indagine: 1) impatto sociale; 2) social design e impatto sociale. A partire dall’intersezione tra i due assi di indagine sono state individuate otto concrete "possibilità di azione" per il progettista in questo ambito (primo output di tesi). Successivamente, è stata avviata una seconda fase metaprogettuale, sfociata nell'elaborazione di una serie di contenuti didattici sistematizzati a comporre una “toolbox", contenente conoscenze multidisciplinari teoriche ("sapere"), pratiche ("saper fare") e relazionate al contesto ("dove fare") (secondo output di tesi). Da un punto di vista metodologico, il presente lavoro di tesi si è avvalso di una metodologia di ricerca composita di tipo desk e field. Quest'ultima, in particolare, si è basata su una serie di interviste semi-strutturate a professionisti attualmente impiegati nell'ambito della progettazione sociale e sulla personale esperienza lavorativa presso S-nodi, impresa sociale dedita alla facilitazione socio-economica per l'impatto sociale. In conclusione, il presente elaborato vuole rappresentare un contributo teorico e progettuale - declinabile in futuri spunti didattici - alla formazione di futuri designer, per prepararli a gestire in modo attento, consapevole e flessibile la complessità, le dinamiche relazionali e processuali di progetti nell’ambito dell’impatto sociale.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19734
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)