Ginevra Grisotto
Gli ambienti della didattica informale. Analisi metaprogettuale per la scuola primaria e secondaria, il caso studio Dewey-Kennedy. = Informal learning environments. Meta-analysis for primary and secondary school, Dewey-Kennedy case study.
Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (10MB) | Preview |
Abstract: |
Il seguente elaborato è il risultato di un’analisi metaprogettuale ottenuta combinando momenti di ricerca desk con fasi di osservazione diretta sul campo. La tesi è inoltre frutto della nascente collaborazione fra il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e l’Istituto Comprensivo Alighieri-Kennedy, coincidente con il caso studio analizzato. Fra i destinatari diretti di questa ricerca v'é il corpo docente, mentre fra quelli indiretti rientrano le studentesse e gli studenti di vario ordine e grado della scuola. Entrambe le categorie possono trarre beneficio da questo lavoro per l’analisi finalizzata a rispondere ai principali quesiti emersi durante le conversazioni preliminari al problem framing con gli attori coinvolti: “Come sfruttare quelle aree che risultano attualmente del tutto o parzialmente inutilizzate (corridoi, insenature architettoniche, spazi comuni)? Come possono essere rese occasioni e strumento di apprendimento informale?”. L’obiettivo primario della tesi coincide quindi con la ricerca di ambienti adeguati a una didattica di tipo informale che faccia leva su un apprendimento esperienziale alternativo alla lezione frontale. Ciò che emerge dalla maggior parte degli studi, e trova ulteriore conferma in questa ricerca, è infatti una generale difficoltà del sistema educativo italiano a operare innovazioni concrete dei modelli di apprendimento. Riconfigurare gli spazi, i tempi e le modalità didattiche, ripensando l’agenzia di socializzazione per eccellenza, diventa quindi sinonimo di un’azione democratica in grado di innescare un nuovo vivere sociale. L’elaborato di tesi risulta così articolato: una prima parte introduttiva (Innovazione scolastica e ruolo del designer), in cui vengono presentati i punti chiave della tesi quali il concetto di innovazione scolastica e il rapporto con la realtà del caso studio in analisi; segue un secondo capitolo (Strumenti e casi studio) all’interno del quale sono stati raccolti gli approfondimenti teorici e metodologici potenzialmente utili al designer che si muove in contesti di apprendimento primario e secondario di primo grado. La terza parte dell’elaborato (Esperienza sul campo) è interamente dedicata al resoconto dell’osservazione partecipante nel plesso Dewey. La tesi si conclude con un paragrafo di conclusioni (Esiti) in cui viene analizzato quanto emerso dall’esperienza di ricerca. |
---|---|
Relatori: | Cristian Campagnaro |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 57 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19726 |
Modifica (riservato agli operatori) |