polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Integrazione BIM-LCA per il calcolo del parametro GWP. Il caso studio del fabbricato Lastratura FCA di Mirafiori. = BIM-LCA integration for the calculation of the GWP parameter. The case study of the slab plant FCA of Mirafiori.

Francesca Monetti

Integrazione BIM-LCA per il calcolo del parametro GWP. Il caso studio del fabbricato Lastratura FCA di Mirafiori. = BIM-LCA integration for the calculation of the GWP parameter. The case study of the slab plant FCA of Mirafiori.

Rel. Anna Osello, Matteo Del Giudice, Sara Giaveno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Il settore dell’edilizia, a causa dell’enorme utilizzo di risorse prime e di energia, è responsabile di un impatto ambientale che, ormai da decenni, è insostenibile per il pianeta. Per contrastare questa situazione d’emergenza uno strumento utile per una progettazione più sostenibile è l’utilizzo della metodologia LCA- Life Cycle Assessment sul prodotto edilizio, fin dalle prime fasi del progetto. Tuttavia, questo passaggio non è ancora così diffusamente utilizzato, sia a causa delle difficoltà nel reperire tutte le informazioni necessarie, sia perché richiede un procedimento di calcolo lungo e laborioso. Per risolvere quest’ultimo problema è fondamentale utilizzare la metodologia BIM, integrandola con la metodologia LCA. In letteratura si trovano diverse proposte di strategie d’integrazione ma poche tra queste sono complete e facilmente replicabili, per questo motivo è stato scelto di creare una nuova metodologia d’integrazione BIM-LCA, partendo dalle proposte esistenti, e di applicarla su un caso studio che è l’impianto Lastratura FCA di Mirafiori. Tra tutti gli indicatori d’impatto ambientale calcolabili tramite la valutazione LCA è stato scelto di calcolare il GWP- Global Warming Potential come parametro rappresentativo dell’impatto dell’edificio. Una volta applicata la metodologia e ottenuto il valore del parametro dell’intero edificio, sono state studiate diverse proposte di modifica degli elementi dell’impianto in caso di ristrutturazione o lavori di miglioria in futuro. Inoltre, è stata utilizzata la tematizzazione a colori del modello su Revit e grafici rappresentativi dell’andamento dell’indicatore come riscontro grafico della diminuzione del parametro. L’ultimo passaggio è stato quello di utilizzare un’ applicazione per la visualizzazione del parametro sul modello 3D, sono stati poi ipotizzati dei passaggi futuri da fare per migliorare la metodologia e rendere l’analisi LCA uno step facilmente integrabile nel processo di progettazione.

Relatori: Anna Osello, Matteo Del Giudice, Sara Giaveno
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19685
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)