polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Influenza dei tempi e delle condizioni di invecchiamento sul comportamento idro-meccanico di miscele cemento-bentonite = Influence of curing times and conditions on the hydro-mechanical behaviour of cement-bentonite mixtures

Andrea Deruda

Influenza dei tempi e delle condizioni di invecchiamento sul comportamento idro-meccanico di miscele cemento-bentonite = Influence of curing times and conditions on the hydro-mechanical behaviour of cement-bentonite mixtures.

Rel. Guido Musso, Luca Flessati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

Le miscele cemento – bentonite sono comunemente utilizzate per la costruzione di diaframmi plastici, realizzati per cinturare dei siti inquinati e proteggere la falda acquifera. Nonostante il largo impiego nella pratica ingegneristica, la caratterizzazione questi materiali è normalmente limitata alla determinazione della permeabilità e della resistenza a compressione uniassiale. La tesi propone un contributo allo studio dell’influenza dei tempi e delle condizioni di maturazione sul comportamento idro-meccanico. A partire da una sperimentazione di laboratorio, condotta mediante prove edometriche e prove triassiali su tre miscele caratterizzate da un diverso rapporto di cemento – bentonite, si sono valutati gli effetti legati alla composizione della miscela, all’invecchiamento e al contatto con un idrocarburo. Successivamente è stata eseguita una simulazione delle prove con due modelli costitutivi elastoplastici. Il primo modello utilizzato è il Modified Cam Clay model (MCCM, Roscoe & Burland, 1968), proposto originariamente per le argille e di larga diffusione nella pratica ingegneristica, mentre il secondo è una recente modifica del MCCM, sviluppato appositamente per le miscele cemento – bentonite (CBC model, Flessati et al., 2020). Inoltre, nella tesi è stata parallelamente valutata la possibilità di automatizzare l’interpretazione dei risultati delle prove edometriche mediante un nuovo software di recente realizzazione.

Relatori: Guido Musso, Luca Flessati
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 236
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19679
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)