Khady Amalia Niang
Fashion Design: le Influenze folcloristiche, dal XIX secolo ai giorni nostri. = Fashion Design: the Folkloric Influences, from the 19th century to nowdays.
Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
La moda è un elemento di identità culturale, contemporaneamente è sempre stato un fenomeno dinamico in cui stili, disegni e modelli diversi convergono, agendo sia come fonte di attrazione per gli stilisti sia come fonte di ispirazione da cui attingere e da cui partire per tentare l'innovazione. Le influenze sono state reciproche, un'osmosi tra Oriente e Occidente: il fenomeno dell'orientalismo va di pari passo con quello dell'occidentalismo. Un analisi da fine Ottocento fino ai giorni nostri mette in luce come i fashion designer prendono spunto ed ispirazione dal folklore di culture lontane: il viaggio come arricchimento; le Esposizioni come viaggio; infine la cooperazione tra più Continenti: esempi possibili di innovazione socio culturale e sostenibile, dove l’uno influenza l’altro. Se la moda è strettamente legata all’identità, nell'odierno mondo Globalizzato fin dove ci si può spingere mantenendone una propria che va fondendosi con elementi di altre? Si tratterà brevemente il tema dell’appropriazione culturale controverso e dai contorni sfumati, tentando di delineare alcuni confini che possano guidare il designer in fase di progettazione. Uno spaccato di come l’innovazione passa obbligatoriamente attraverso la cultura, il progresso tecnologico e la cooperazione fra più realtà. |
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Relatori: | Elena Dellapiana |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 135 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19569 |
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