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Analisi della funzionalità dell’innovativo sistema e-Pedal sull’autonomia dei veicoli elettrici = Analysis of the functionality of the innovative e-Pedal system on the range of electric vehicles

Giacomo Tartaglia

Analisi della funzionalità dell’innovativo sistema e-Pedal sull’autonomia dei veicoli elettrici = Analysis of the functionality of the innovative e-Pedal system on the range of electric vehicles.

Rel. Fabio Freschi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Realizzazione di un modello di veicolo elettrico in ambiente Simulink, per valutare l'autonomia dei veicoli elettrici con l’innovativo sistema di guida e-Pedal. Tale logica prevede un nuovo assetto della vettura, con un solo pedale che racchiude le funzioni di acceleratore e freno. La prima parte della tesi, prevede le realizzazione e la verifica di un modello tradizionale di veicolo elettrico, con relativa validazione, attraverso la simulazione dell’autonomia di 12 veicoli diversi, per verificarne l’effettiva autonomia dichiarata dalle case costruttrici. La seconda parte della tesi, prevede l’implementazione delle logiche del sistema e-Pedal, con l’aggiunta di nuove condizioni relative alla gestione della frenata rigenerativa, attraverso delle Lookup Table in ambiente Simulink, e script in ambiente Matlab. Vengono quindi confrontate le nuove logiche con quelle tradizionali, per capire quale sia il modello di vettura elettrica maggiormente efficiente e con autonomia maggiore.

Relatori: Fabio Freschi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 205
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Teoresi SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19477
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