polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Calcolo idraulico per le vasche del depuratore di Amburgo (Germania): modello per l’andamento dell’altezza dei fanghi = Hydraulic calculation for the sedimentation tanks of the Hamburg wastewater treatment plant (Germany): model for the trend of the sludge level

Vera Friederike Baumann

Calcolo idraulico per le vasche del depuratore di Amburgo (Germania): modello per l’andamento dell’altezza dei fanghi = Hydraulic calculation for the sedimentation tanks of the Hamburg wastewater treatment plant (Germany): model for the trend of the sludge level.

Rel. Roberto Revelli, Silvia Fiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

Per il depuratore Dradenau di Amburgo (Germania) è stato sviluppato una base per la regolazione automatica per l’alimentazione delle vasche di sedimentazione. L’alimentazione delle vasche include una componente di acqua trattata e una di fango con variabile contenuto di sostanza secca, dipendente dalle condizioni meteorologiche. La regolazione automatica deve assicurare che le portate in ingresso alle singole vasche siano tali da non alterare troppo la quantità di biomassa che deve sedimentare e non causare turbolenza, in quanto entrambe le grandezze possono causare una perdita di biomassa che implica il superamento dei limiti di immissione nel fiume Elba di azoto, sostanza organica e fosforo con la conseguente possibilità di ingenti sanzioni da parte delle autorità preposte al controllo. Il lavoro include un’analisi preliminare della situazione attuale e il calcolo delle portate di afflusso e deflusso per una singola vasca tramite la costruzione di alcuni stramazzi di misura per i canali di deflusso. Sono state svolte più serie di misurazioni in situ e una successiva elaborazione dei dati avente lo scopo di ottenere una curva per la stima dell’afflusso alla vasca in funzione del grado di apertura della paratoia all’ingresso della stessa. In base alle equazioni trovate è stato sviluppato un modello che permette di calcolare, per un istante di tempo nel futuro, la quantità di biomassa all’interno di una vasca in base ai parametri in ingresso attuali. Con il modello è possibile effettuare un calcolo iterativo continuo e quindi di avere la possibilità di reagire in tempo per evitare la perdita di biomassa dalle vasche.

Relatori: Roberto Revelli, Silvia Fiore
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19438
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)