Alessandro D'Alesio
Analisi delle architetture di settore della stampa e strategie dei principali concorrenti = Analysis of printing industry architectures and strategies of the main competitors.
Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi tempi le aziende si stanno trasformando digitalmente. L’applicazione dei big data, dei nuovi algoritmi e del cloud computing sta cambiando le caratteristiche tipiche del lavoro di tutti i giorni e conseguentemente sta cambiando la struttura dell’economia. Un nuovo modello di business in particolare sta emergendo da un decennio a questa parte: il modello di business basato sulle piattaforme, cioè vere e proprie strutture informatiche in grado di organizzare e definire diverse attività di natura economica, tecnica e sociale. Oggi giorno esistono piattaforme per qualunque tipo di uso. Con l’utilizzo delle piattaforme e del Cloud siamo nel bel mezzo di quella che oggi giorno viene chiamata la Platform Economy o Digital Platform Economy. Questa nuova economia che sta sorgendo sta ridefinendo le regole del gioco nei vari settori. Si può dire che in alcuni di questi l’avvento delle piattaforme digitali è stata un’innovazione disruptive. Si pensi ad esempio il settore Retail con Amazon, Ebay, Wish etc… La rapida crescita della tecnologia informatica, che diventa portatile e si sviluppa ad esempio nelle “app” per smartphone o tablet e queste sono scaricabili da un app store fa sì che il modello della piattaforma si caratterizzi sempre di più e diventi uno standard. Questa tesi vuole studiare questo nuovo modello di business che sta sorgendo in questo momento sotto gli aspetti strategici e in particolare nel settore della stampa a causa della sua evoluzione e del cambio di domanda da parte del consumatore. Nel primo capitolo si discuterà quali sono i principali fondamenti teorici sul nuovo modello di business della piattaforma, i suoi fattori caratterizzanti e gli effetti che produce. Si discuterà, altresì, il confronto con il tradizionale modello di business e le strategie per creare e catturare il valore. Si andrà a dimostrare nel secondo capitolo lo studio teorico descritto precedentemente con l’analisi di un particolare settore, quello della stampa fornendo una panoramica delle sue fasi di cambiamento e con un approfondimento sull’introduzione della piattaforma all’interno dell’architettura di settore. Si evidenzieranno i principali player entranti del contesto competitivo e ci si focalizzerà sulle loro strategie. A concludere, nel terzo capitolo, si propone un business case di una PMI incumbent del settore della stampa torinese che sta cercando di rivalutare il proprio business model per transitare verso quella della piattaforma: PRT spa. Una realtà industriale che si trasforma digitalmente passando da azienda di prodotto (stampa cartacea e su grandi formati) a erogazione di servizi informatici e consulenziali improntati sulla comunicazione. Si definirà qual è il contesto industriale in cui opera l’impresa (analisi industry) e quali sono i risultati finora ottenuti dalla digital transformation a livello di organizzazione, competenze acquisite e nuovi servizi digitali creati. Parlando di servizi digitali, PRT si dirige verso il modello della piattaforma con diversi software per includerli tutte le singole fasi del processo di postalizzazione all’interno di una soluzione All-in-one. Si approfondiranno tali servizi e si evidenzieranno eventuali competitor. |
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Relatori: | Emilio Paolucci |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 85 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19418 |
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