polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione ed implementazione di una componente software previsionale necessaria ad agevolare il riordino da Ce.Di. a Fornitore nella Grande Distribuzione Organizzata = Design and implementation of a forecasting software useful to ease distribution center to supplyer reordering process in large retail chains companies

Matteo Rolando

Progettazione ed implementazione di una componente software previsionale necessaria ad agevolare il riordino da Ce.Di. a Fornitore nella Grande Distribuzione Organizzata = Design and implementation of a forecasting software useful to ease distribution center to supplyer reordering process in large retail chains companies.

Rel. Silvano Guelfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Obiettivo di questo testo è illustrare la progettazione e la susseguente implementazione di una componente software previsionale, denominata Linfa Forecaster, necessaria ad agevolare il buyer/riordinatore nello svolgimento della mansione di riordino merce da Ce.Di. a Fornitore. Il testo, dopo una prima introduzione storica, prende avvio esponendo il contesto nel quale questo lavoro di Tesi è stato svolto, commentando, nel dettaglio, il prodotto software offerto al cliente fino a quel momento, e la sua trasformazione nel prodotto innovativo “finale”. Dopo un cenno alle analisi preliminarmente svolte, il testo passa a schematizzare gli strumenti statistico/matematici utilizzati e a definire il modello previsionale nelle sue diverse componenti. Terminata l’esposizione della progettazione matematica, il documento delinea il lavoro svolto per implementare tale modello. Quest’ultimo vede il realizzarsi di due differenti componenti: il Linfa Forecaster, che rappresenta il previsore vero e proprio, ed il Banco Prova, strumento utile per le operazioni di backtesting, benchmarking e debugging massivo. Prima di volgere a conclusione, con l’analisi dei risultati ottenuti ed i test statistici, il testo si sofferma sulle principali problematiche incontrate, così da chiudere il quadro di lavoro con spunti utili per la prosecuzione futura dei lavori.

Relatori: Silvano Guelfi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: LINFA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19410
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)