polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ruolo degli Incubatori e Acceleratori nella creazione di startup: un’analisi esplorativa dell’ecosistema olandese. = Role of Incubators and Accelerators in startups creation: an exploratory analysis of the Dutch ecosystem.

Andrea Borneo

Ruolo degli Incubatori e Acceleratori nella creazione di startup: un’analisi esplorativa dell’ecosistema olandese. = Role of Incubators and Accelerators in startups creation: an exploratory analysis of the Dutch ecosystem.

Rel. Paolo Landoni, Giuliano Sansone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

L’innovazione (in campo tecnologico e non) e l’imprenditorialità hanno sempre avuto un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale di un Paese. In quest'ottica si sta assistendo ad un aumento, in termini di numero e di interesse, delle organizzazioni che offrono supporto alle nuove realtà imprenditoriali (startup) attraverso l'offerta di servizi e beni, materiali e immateriali. Il concetto nasce negli anni ’50 negli Stati Uniti, mentre in Europa il fenomeno dell’incubazione si è sviluppato con qualche decennio di ritardo in modo disomogeneo e disarticolato (Aernoudt, 2004). In questo contesto si inseriscono recentemente anche i Paesi Bassi; lo scopo di questo lavoro di tesi infatti è quello di effettuare un’analisi esplorativa (e qualitativa) sulla diffusione e sulla composizione delle attività di incubazione e accelerazione nel territorio olandese per poi andare a valutarne la posizione all’interno dell’emergente panorama europea. Il lavoro di tesi è svolto in collaborazione con il Social Innovation Monitor (SIM), il quale ha reso possibile anche il confronto europeo grazie ad analisi simili effettuate in altri paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, UK). Dal SIM Team verrà presa in eredità anche la metodologia di analisi e alcune definizioni che sono alla base del lavoro. In particolare, col termine Incubatore si farà riferimento a “organizzazioni che supportano attivamente il processo di creazione e sviluppo di nuove imprese innovative, offrendo una varietà di servizi e risorse, sia direttamente che attraverso una rete di partner” (Sansone et al., 2020). Nella prima parte di questa tesi verrà fatta un’introduzione derivante dalla letteratura presente in materia di incubatori e ne verranno dettagliate le diverse tipologie presenti; in seguito, sarà presentata una panoramica del contesto olandese; e infine la metodologia di analisi con i relativi risultati ottenuti dalla ricerca e le conclusioni. Il lavoro di tesi si pone anche l’obiettivo di gettare le basi per una futura ricerca approfondita da parte del SIM Team che porterà ad un aggiornamento della lista degli incubatori presenti nel database interno, ai quali verrà somministrato un questionario le cui risposte rappresenteranno il punto di partenza per la creazione del Report Olanda 2020/21 e una parte integrante del Report UE 2020/21.

Relatori: Paolo Landoni, Giuliano Sansone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19403
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)