polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I bias cognitivi nelle decisioni sulla privacy = Cognitive biases in privacy decisions

Mattia Murgia

I bias cognitivi nelle decisioni sulla privacy = Cognitive biases in privacy decisions.

Rel. Carlo Cambini, Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di descrivere i principali bias che influenzano i consumatori nelle decisioni relative alla propria privacy, prevalentemente in un contesto online. In questo periodo storico, infatti, grazie alla diffusione massiva delle piattaforme online come i social network, i dati ricoprono un ruolo fondamentale nei modelli di business di tali piattaforme con notevoli implicazioni relative alla privacy degli utenti. È stata quindi effettuata una rassegna della letteratura relativa agli aspetti dell’economia comportamentale concentrandosi sugli aspetti relativi alla condivisione delle informazioni personali da parte degli individui. Nel primo capitolo si introduce il concetto di privacy e si descrivono le tipologie di transazioni che coinvolgono le informazioni degli individui e dei principali trade-off associati. Inoltre, si è analizzato il contesto regolatorio attivo in diverse zone del mondo e le principali leggi come il GDPR o il CCPA. Nel secondo capitolo sono descritti più nel dettaglio alcuni fattori che complicano le decisioni sulla privacy come la mancanza di informazioni e la dipendenza dal contesto, per arrivare poi a quello che nella letteratura è definito come il “paradosso della privacy”. Nel terzo capitolo si analizzano le principali distorsioni nei comportamenti degli utenti che influenzano le loro decisioni di condivisione e li portano ad effettuare scelte non completamente razionali, spesso con conseguenze negative. Infine, nell’ultimo capitolo si descrive una particolare tipologia di interventi di policy che ha l’obiettivo di assistere il consumatore nelle sue decisioni.

Relatori: Carlo Cambini, Laura Abrardi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19364
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)